1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. waghi

    waghi Nuovo Iscritto

    Buongiorno,la questione che vi sottopongo è un po' complessa
    Siamo propietari (io e i miei fratelli) di 2 appartamenti al primo piano di una abitazione (1 accatastato ed uno in corso di costruzione)
    Di tale abitazione,il piano terra e i terreni adiacenti erano di ns propietà e sono stati venduti nel 2004.
    Il tutto l'abbiamo ricevuto in successione.
    Ora,nel corso di una trattativa di vendita per le 2 unità del primo piano,la parte acquirente ha sollevato alcune domande legate a:

    la scala per accedere agli appartamenti del primo piano a chi appartiene visto che poggia su un terreno venduto e tra l'altro ipotecato?
    il sottotetto di chi è ?
    le eventuali spese per il tetto si possono considerare comuni ai propietari??

    Grazie in anticipo per la risposta.
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ciao waghi
    Penso che la sagoma della particella del fabbricato iglobi pure tale scala?
    Se è si allora questa è dell'edificio e quindi dichiarata come presumo come bene comune non censibile ai sub piano terra se ha accesso da questa, appartamenti piano primo e sottotetto se ha un sub suo.

    Il sottotetto se non risulta accorpato a nessuna delle planimetrie degli appartamenti sottostanti è parte comune e quindi di tutti gli appartamento che copre. Se invece ha un sub suo può essere venduto anche ad un estraneo o ad uno degli acquirenti.

    Il tetto è una parte comune a tutti e per le sue spese di riparazione e manutenzione vige la regola dell'art. 1123 del Codice Civile.
    Ciao salves
     
    A waghi piace questo elemento.
  3. romrub

    romrub Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Le risposte le dovresti avere dalle carte che hai in mano, dalle quali dovrebbe risultare la proprietà iniziale e quella residua dopo la vendita. Oppure, dall'atto di vendita, sottraendo la parte venduta a quella iniziale, dovrebbe essere facile capire la situazione.
    Dovesse risultare che l'accesso alla casa e l'area sulla quale insiste la scala sia di altra proprietà, poco male perchè quelle aree sono comunque gravate da un vincolo intangibile: il vostro diritto di passaggio.
    A mio parere, la scala è solo vostra, dato che ritengo non serva per accedere al piano terra.
    Per ultimo, il sottotetto, sempre che non ci siano carte che attestino il contrario, è la continuazione della proprietà sottostante, quindi vostro.
    Per le spese del tetto, concordo con salves.

    Visto che per due quesiti su tre, ci sono pareri contrastanti, o ci saranno altri participanti, che contribuiranno a chiarire definitivamente le questioni, o ti conviene di rivolgerti ad un tecnico. A tale proposito, io suggerisco sempre di iscriversi ad una associazione di piccoli proprietari, che a livello di consulenza, di solito fanno una servizio gratuito. Ciao.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina