SAVELLI

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, abito in una palazzina di 11 condomini.
all'interno del condominio abbiamo un condomino che abita al piano terra e proprietario del giardino all'esterno del suo appartamento, il quale ha demolito il muretto e rimosso la recinzione esterna per inserire un cancellino ed avere un Suo ingresso privato senza andare ad utilizzare quello delle parti comuni. Vorrei precisare che il cancello che è stato posato non ha niente a che fare con il disegno della recinzione esterna, che racchiude tutta la palazzina, inoltre ha posizionato anche il numero civico, il campanello e la cassetta postale.
Nell'ultima riunione condominiale il proprietario ha risposto che Lui ha avuto l'ok dal comune tramite un Suo tecnico, chiedendo inoltre all'amministrato
a) di poter rimuovere il Suo portoncino blindato (posizionato all'interno delle parti comuni) e di murare l'ingresso al Suo appartamento, perchè facendo così Lui vorrebbe staccarsi dal condominio e non pagare più le spese condominiali.
b) di rimuovere la recinzione esterna che delimita il Suo giardino e di posarne un'altra totalmente differente da quella che racchiude tutta la palazzina.
Vorrei capire se è possibile
 

SAVELLI

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Anche se facesse quanto desidera, resterebbe sempre parte del condominio, e sarebbe tenuto al pagamento delle spese condominiali.
Grazie per la risposta.
Ma avendo da parte nostra la maggioranza possiamo dire che Lui non può eseguire nessuna nuova recinzione e di mantenere quelle esistente che riprende anche quella che delimita tutto lo stabile.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
l'amministratore dovrebbe sapere che un condomino non può rinunciare alle parti comuni ed alle spese per la loro manutenzione e sostituzione. Quindi il condomino, può anche rendere inutilizzabile l'ingresso al suo appartamento dal pianerottolo condominiale, ma rimarrà comproprietario delle scale e dell'ascensore perché le scale e l'ascensore fanno parte dell'edificio in cui è inserito il suo appartamento. Come lo sono il tetto sotto la cui proiezione verticale giace il suo appartamento, come lo sono le fondamenta dell'edificio, come è l'impianto di riscaldamento condominiale se c'é.
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
l'amministratore dovrebbe sapere che un condomino non può rinunciare alle parti comuni ed alle spese per la loro manutenzione e sostituzione. Quindi il condomino, può anche rendere inutilizzabile l'ingresso al suo appartamento dal pianerottolo condominiale, ma rimarrà comproprietario delle scale e dell'ascensore perché le scale e l'ascensore fanno parte dell'edificio in cui è inserito il suo appartamento. Come lo sono il tetto sotto la cui proiezione verticale giace il suo appartamento, come lo sono le fondamenta dell'edificio, come è l'impianto di riscaldamento condominiale se c'é.
magari ha pure cantina e garage e contatori nel piano interrato
 

SAVELLI

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ok ho capito e vi ringrazio, ma vorrei capire:
a) ha il diritto di poter attaccare alla ringhiera la cassetta postale e così facendo non utilizza più quella collocata nelle parti comuni assieme a tutti gli altri condomini.
b) ho il diritto di poter fare questo cancello utilizzato come ingresso privato al suo cancello andando a mettere sia il citofono che il numero civico.
grazie
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
ha il diritto di poter attaccare alla ringhiera la cassetta postale
si
non utilizza più quella collocata nelle parti comuni assieme a tutti gli altri condomini
però lui rimane comproprietario quindi parteciperà alle spese di manutenzione e sostituzione in quanto mantiene il diritto di avere una cassetta della posta.
b) ho il diritto di poter fare questo cancello utilizzato come ingresso privato al suo cancello andando a mettere sia il citofono che il numero civico
se è vero che il comune gli ha dato il permesso basta fare un accesso agli atti per vedere se è vero e come mai gli è stato dato il numero civico.

Ad ogni modo quando capitano queste persone che hanno ambizioni da "solista" ma comprano la casa in condominio ci vuole un amministratore che sappia gestire la faccenda e faccia da interlocutoria sia nei confronti del solista e sia nei confronti di coloro che rimangono nel condominio.
Poi leggi qua:
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche se facesse quanto desidera, resterebbe sempre parte del condominio, e sarebbe tenuto al pagamento delle spese condominiali.

Con esclusione di alcune.
ma vorrei capire:
SI ad entrambe.

Quanto alla diversa recinzione...potreste contestare la "lesione del decoro architettonico "...ma sarà discrezione del Giudice valutare quanto "offensivo" possa essere.
Causa inutile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto