Roberto1234

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buon giorno,

Mi sono appena iscritto e vorrei un vostro parere in merito a questo mio quesito:

Per andare a casa mia ho 2 possibilità,
1) percorrere una strada comunale trafficata con conseguente perdita di tempo
2) accedere ad un consorzio privato ( regolarmente costituito anni addietro ) dove all'ingresso c'è una sbarra automatica con tanto di guardia giurata pagata dallo stesso consorzio .

Premetto che la sbarra si apre automaticamente avvicinandosi alla stessa con l'auto e la guardia non fà obiezioni anche se in teoria dovrebbe fermare i cosi detti ospiti non residenti per l'individuazione e rilascio di un pass provvisorio ( se ci sono validi motivi ) ma questo non avviene praticamente mai visto che si formerebbe la fila all'ingresso .

Ora, la cosa che mi colpisce e che l'illuminazione pubblica stradale è di proprietà del comune che tramite il gestore fornisce il servizio senza alcun pagamento da parte del consorzio . Tale impianto è da sempre presente fin dagli anni precedenti alla istituzione della guardiania e della sbarra automatica posta circa 10 anni fà

Allora mi chiedo, visto che l'illuminazione pubblica delle strade consortili viene garantita dal comune e quindi con i soldi dei contribuenti tutti, è giustificato un eventuale diniego all'accesso ?

Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
accedere ad un consorzio privato ( regolarmente costituito anni addietro ) dove all'ingresso c'è una sbarra automatica con tanto di guardia giurata pagata dallo stesso consorzio .
Se l'illuminazione pubblica della strada è a carico del comune anche la strada lo dovrebbe essere. Puoi verificare in catasto come la strada risulta nominata sulla mappa ovvero, se è indicata con dei numeri di mappa, a chi risulta intestatala nella relativa visura.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora mi chiedo, visto che l'illuminazione pubblica delle strade consortili viene garantita dal comune e quindi con i soldi dei contribuenti tutti, è giustificato un eventuale diniego all'accesso ?

Premesso che il diniego all'accesso/transito non può essere superato dalla fruizione di un servizio pubblico...presumo tu non sappia se il consorzio paga o abbia una convenzione con il Comune.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se c'è una sbarra vuol dire che c'è un controllo e che probabilmente prima o poi non ti faranno passare. Per cui da mettere in preventivo che accadrà. Magari la sbarra è temporanea e presto o tardi gli aventi diritto saranno muniti di telecomando personale
 

Roberto1234

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Intanto grazie a tutti per i rispettivi pareri

Che l'illuminazione pubblica non costituisca un onere in capo al consorzio, lo esplicitano i rendiconti annuali pubblicati in bacheca e a disposizione dei consorziati per l'assemblea annuale .

La voce di costo "Illuminazione strade " ....non figura mai e tanto mi è stato confermato in via informale dalla Ditta che per il comune gestisce tutti gli impianti . L'onere, è in capo al comune senza ombra di dubbio alcuno

Per la visura catastale suggerita da Gianco , non saprei come fare

Sullo stradario del comune figura anche la via illuminata oggetto del quesito

Preciso che non è mia intenzione creare problemi a chi che sia ne tanto meno aprire una "vertenza" col consorzio fintanto che non ostacolano il passaggio .
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Intanto grazie a tutti per i rispettivi pareri

Che l'illuminazione pubblica non costituisca un onere in capo al consorzio, lo esplicitano i rendiconti annuali pubblicati in bacheca e a disposizione dei consorziati per l'assemblea annuale .

La voce di costo "Illuminazione strade " ....non figura mai e tanto mi è stato confermato in via informale dalla Ditta che per il comune gestisce tutti gli impianti . L'onere, è in capo al comune senza ombra di dubbio alcuno

Per la visura catastale suggerita da Gianco , non saprei come fare

Sullo stradario del comune figura anche la via illuminata oggetto del quesito

Preciso che non è mia intenzione creare problemi a chi che sia ne tanto meno aprire una "vertenza" col consorzio fintanto che non ostacolano il passaggio .
Se domani non ti fanno più passare cosa fai? Sfondi le barriere con l'auto? È probabile che la presenza della sbarra e del vigilante sia una soluzione temporanea
 

Roberto1234

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Preciso, ancora, che non è mia intenzione creare problemi a chi che sia ne tanto meno aprire una "vertenza" col consorzio fintanto che non ostacolano il passaggio .

Chiedo solo un parere "autorevole" e certo Niente di piu

Se poi non faranno piu passare, non credo che io sarò l'unico a chiedere il motivo direttamente al consorzio

Da tempo seguo questo forum e avendo visto sempre pubblicati pareri interessanti........ ho scritto
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Se la strada pur essendo consortile è onerata di pubblico passaggio carraio passi; altrimenti se non appartieni al consorzio e di sbarrano il passo fai il giro percorrendo la strada pubblica. Tu non hai alcun diritto di passo perché la tua abitazione è servita da strada pubblica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto