Giuliana01

Nuovo Iscritto
Salve sono nuova ma vorrei chiedervi un consiglio. Mio padre è morto 5 anni fa ed io e mio fratello siamo gli unici eredi. Ultimamente mi è arrivata una convocazione dalla questura, quando mi sono presentata mi hanno detto che mio padre era in possesso di una macchina che era sotto sequestro e adesso l'hanno dissequestrata quindi è mia e di mio fratello perchè siamo gli eredi. Solo che se accettiamo la macchina accettiamo tutta la sua eredità cioè anche debiti se ci fossero (la macchina era sotto sequestro perchè mio padre purtroppo era tossicodipendente e ha commesso 3 rapine) per questo motivo io e mio fratello abbiamo paura di prenderci la macchina perchè conoscendo il passato di nostro padre pensiamo che possono esserci dei debiti. Mi hanno consigliato di fare la rinuncia dell'eredità, soltanto che io non vorrei perchè così penso che perderò diritto anche ad una parte delle 2-3 case di mia nonna cioè la madre di mio padre. E quindi mi hanno consigliato l'accettazione con beneficio dell'inventario. Ma cosa devo fare???...e più o meno quanto mi costerà??...Riuscite a darmi un consiglio?... perchè io non so veramente cosa fare. Vi ringrazio in anticipo aspetto vostre notizie....
 

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
può fare la dichiarazione di accettare col beneficio di inventario fino a che il diritto di accettare non è prescritto

Come si vede l'accettazione con beneficio di inventario deve essere pur sempre preceduta o seguita dall'inventario; diversamente avrà l'efficacia di una accettazione pura e semplice, ma che cos'è l'inventario?

Rispondiamo: è una operazione dal carattere prevalentemente contabile (artt. 769 e ss. c.p.c.) che serve a determinare l'attivo e il passivo del patrimonio ereditario; l'art. 775 c.p.c. indicando analiticamente il contenuto del processo verbale dell'inventario, ci fa capire in maniera precisa in cosa consiste l'inventario.

Non bisogna credere che con l'accettazione con beneficio d'inventario il chiamato all'eredità non divenga erede; al contrario diverrà erede, ma i suoi poteri sul patrimonio del defunto non saranno certamente quelli pieni che gli sarebbero derivati dalla accettazione pura e semplice; con l'accettazione beneficiata, infatti, l'erede diviene l'amministratore del patrimonio del de cuius, patrimonio che amministra nel suo interesse e in quello dei creditori e dei legatari; proprio perché l'erede amministra pur sempre delle cose sue, l'art. 491 c.c. prevede la sua responsabilità per l'amministrazione solo per colpa grave. Pagati i creditori e i legatari con l'attivo disponibile del patrimonio ereditario (art. 495 c.c.), l'erede non sarà responsabile per i crediti rimasti ancora insoddisfatti, mentre i creditori potranno ancora agire in regresso contro i legatari per le somme che sono ancora loro dovute.

ciao;)
 

Giuliana01

Nuovo Iscritto
grazie della risposta... comunque io ancora non l'ho fatta l'accettazione con beneficio dell'inventario quindi ti chiedevo se sai come devo fare e quanto più o meno mi può costare?....Poi la macchina la posso prendere anche prima di fare l'accettazione con beneficio dell'inventario oppure devo aspettare che sia effettiva per andare a ritirare la macchina??....grazie ciao
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non vedo cosa c'entra vostra nonna,che penso che sia ancora in vita, se rinunciate all'eredita di vostro padre non rinunciate a quella di vostra nonna , ma se lei fosse gia deceduta allora si che l'eredita passerebbe attraverso vostro padre e vi conviene acettare con riserva d'inventario ma passati 5 anni molti debiti vanno in prescrizione , ad ogno modo vi conviene rivolgervi ad un valido notaio che sapra indirizzarvi sul da farsi.
 

mtr

Membro Attivo
Se vai sul sito del notariato vedrai che ci sono elenchi di uffici a disposizione del pubblico, a titolo gratuito.
Cioè telefoni per prendere un appuntamento e il notaio ti riceve, e ti fornisce un consulto gratuitamente.
Per cose semplici lo fa anche direttamente per telefono.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Se vai sul sito del notariato vedrai che ci sono elenchi di uffici a disposizione del pubblico, a titolo gratuito.
Cioè telefoni per prendere un appuntamento e il notaio ti riceve, e ti fornisce un consulto gratuitamente.
Per cose semplici lo fa anche direttamente per telefono.

buono a sapersi! grazie.
 

Giuliana01

Nuovo Iscritto
grazie per le risposte siete stati molto utili...:) anche se cmq nessuno mi è riuscito a dire più o meno quanto si paga per fare l'accettazione con beneficio dell'inventario....:D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto