onda

Nuovo Iscritto
Buonasera,vorrei chiedere un'informazione. il 20 luglio ho il rogito della vendita di un immobile ereditato alla morte di mio marito avvenuta 15 anni fa.il notaio mi ha chiesto la trascrizione dell'accettazione tacita dell'eredità,all'epoca ho fatto la sucessione ora vorrei sapere che cos'è e come devo fare, cosa fare e quanto spenderò,mi chiedo se dopo tanti anni possa servire.Grazie per l'attenzione e un grazie a chi mi risponderà.
 

raflomb

Membro Assiduo
il notaio mi ha chiesto la trascrizione dell'accettazione tacita dell'eredità,all'epoca ho fatto la sucessione ora vorrei sapere che cos'è e come devo fare

Se hai già fatto l'accettazione espressa (successione) perchè, oggi, ti viene richiesta l'accettazione tacita?

accettazione tacita

Si dice accettazione tacita quando l'erede a seguito di un suo comportamento chiaro ed inequivocabile, lascia intendere di avere accettato l'eredità, ad esempio. appropriazione di beni ereditari, disposizione sugli stessi beni o promozione di un'azione spettante all'erede.

Ad esempio se Tizio alla morte del padre eredita un immobile e decide di venderlo, questo presuppone un' accettazione tacita.

Art. 576 Codice Civile "L' accettazione è tacita quando il chiamato all'eredità compie un atto che presuppone necessariamente la sua volonta di accettare e che non avrebbe il diritto di fare se non nella qualità di erede"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto