U

User_54145

Ospite
Buongiorno a tutti,

nel 2010 ho ereditato 2 terreni, siti in due comuni confinanti ed entrambi in provincia di Asti.

Nel 2012, ne ho venduto uno e, in occasione dell'atto, il notaio mi ha prodotto l'accettazione tacita di eredità, dicendomi che essa vale per 10 anni.

Siccome ora mi si prospetta l'eventuale vendita dell'altro terreno, ho telefonato alla segretaria del notaio che, dopo aver recuperato informaticamente la suddetta accettazione, mi ha informato che:

1) qualora vendessi il terreno dovrei rifare l'accettazione tacita di eredità perché, i terreni in questione, pur essendo nella medesima provincia, uno afferisce alla conservatoria di Asti e uno a quella di Alessandria.

2) qualora non vendessi il terreno dovrei comunque rifare l'accettazione tacita di eredità entro il 2020 perché, trascorsi i 10 anni si perde il diritto di accettare l'eredità.

Queste le miedue domande:
- punto 1): ma è proprio così?, il tutto è subordinato alle conservatorie?
- punto 2): cosa si intende esattamente per "perdere il diritto di accettare l’eredità."?

Grazie come sempre per la vostra attenzione.
Ivan
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'accettazione vale per tutto il patrimonio ereditato. Ma avresti dovuto chiedere al notaio che ha rogato la prima compravendita di trascrivere l'accettazione tacita su tutti i beni che compongono il patrimonio ereditario, e non solamente sul singolo bene interessato da quell'atto di compravendita.
Non devi "riaccettare" l'eredità, ma trascrivere l'accettazione sui beni per i quali non risulta che l'hai accettata.
Non puoi perdere il diritto ad accettare l'eredità, dato che l'hai già accettata.
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
l'eredità si accetta in toto o la si rinuncia in toto. Una volta fatta l'accettazione della eredità, anche ai soli fini della alienazione di uno dei beni ereditati, questa vale per tutta la massa ereditata compreso le passività (debiti). Quindi devi fare la trascrizione.
Spendo una parola per il notaio in questione: non è che l'impiegata ha capito male e riferito peggio oppure ha voluto strafare?
 
U

User_54145

Ospite
Buonasera a tutti e grazie per le vostre utili e cortesi risposte.

Confesso che allora (2012) in sede di rogito era la prima volta che sentivo parlare di "accettazione tacita di eredità" e il notaio l'aveva scelto la parte acquirente.

In altre parole ero ... impreparato (mea culpa), altrimenti avrei chiesto la trascrizione anche sugli altri beni.

Tornando ad oggi, visto che tutti gli altri beni ereditati (e per i quali feci la successione) risiedono ora in un unico comune, come dovrei muovermi? Intendo dire cosa debbo esattamente fare per (come ha scritto Nemesis) trascrivere l'accettazione sui beni per i quali non risulta che l'ho accettata.

Infine, mi preoccupa la faccenda dei 10 anni massimi per fare l'accettazione.
Intendo dire: se, per qualche ragione, la vendita del terreno in questione salta e, per ipotesi lo vendo tra 2 anni, ossia quando i famosi 10 anni sono già trascorsi, che succede?

Grazie ancora e scusate se ho fatto confusione.

Ivan
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La accettazione e relativa trascrizione può essere fatta in qualunque momento. E il notaio non la fa mai gratis. Puoi quindi procedere a chiedere al notaio di trascrivere la passata accettazione su tutti gli immobili: chiedi il preventivo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
per ipotesi lo vendo tra 2 anni, ossia quando i famosi 10 anni sono già trascorsi, che succede?
Nulla. Tu hai già accettato l'eredità. Sei già diventato erede di tutti i beni caduti in successione. Devi solo far trascrivere l'accettazione dell'eredità sui beni per i quali era stata omessa.
 
U

User_54145

Ospite
Grazie 1000 Nemesis,

un'ultimissima cosa: secondo te è consigliabile fare sin d'ora la trascrizione dell'accettazione dell'eredità sui rimanenti immobili, oppure si può fare contestualmente al rogito (quando avverrà)?
Lo chiedo perché, magari, il notaio potrebbe farmi uno sconticino cumulativo ;)

Grazie ancora e buona giornata a tutti,
Ivan
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto