1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. maurovale

    maurovale Membro Junior

    Buongiorno a tutti
    sto per acquistare la mia prima casa da un costruttore (rogito entro dicembre), avendo bisogno di 150.000 euro di mutuo, sto cercandi di capirci qualcosa.
    Il costruttore propone accollo del suo mutuo frazionato (eviterei spese notarili e imposte varie) ma ho letto che l 'ipoteca rimane iscritta a suo nome.
    Mi chiedo: se il costruttore fallisce o muore che fine fa il mio appartamento ipotecato a suo nome?
    Come posso verifare che il mutuo sia stato frazionato e che anche l'ipoteca riguardi il mio solo appartamento e non tutta la palazzina?

    L'accollo che intende concedermi è di tipo non liberatorio (solidale nel pagamento delle mie rate di mutuo) in quanto la banca, altrimenti, nn riuscirebbe a concedermi i 150.000 di cui ho bisogno (anche se l'importo richiesto è ampiamente sotto l'80% del valore dell'immobile). Mi chiedo: per quale motivo il costruttore dovrebbe farsi carico di un mio debito? che genere di potenziale fregatura potrebbe esserci dietro? Potrei rispondere anche io di eventuali altri debiti del costruttore?
    Grazie in anticipo Popolo di Propit!
    Valentina
     
  2. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    dovrebbe interessare solo il tuo appartamento, ma così su due piedi mi sa che sarà impossibile darti un giudizio così importante per te. Sarebbe il caso che investi il tuo notaio della faccenda. Sono cose a cui lui saprà dare una risposta esaustiva.
     
  3. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    E agiungerei vai anche in banca li sono molto smalizziati e interessati a guadagnare anche loro pertanto ti diranno altre cose, vere o false ti serviranno per aprirti la mente a un più ampio pensiero
     
  4. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    voliamo!!
     
  5. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    :risata:sempre pronta a tirare frecciate
     
  6. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
  7. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Quando ho acquistato la mia prima casa costruita in cooperativa con un mutuo complessivo, in occasione dell'atto di assegnazione è stato fatto anche il frazionamento del mutuo. Per cui, se prima le rate erano corrisposte dalla cooperativa, dopo il rogito, ciascuno ha provveduto autonomamente per la sua quota. L'ipoteca dopo il frazionamento è stata accesa su ogni unità abitativa a carico di ogni socio.
     
  8. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Da che mondo è mondo questa è la prassi. Poi se ne leggono tante...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina