maurovale

Membro Junior
Buongiorno a tutti
sto per acquistare la mia prima casa da un costruttore (rogito entro dicembre), avendo bisogno di 150.000 euro di mutuo, sto cercandi di capirci qualcosa.
Il costruttore propone accollo del suo mutuo frazionato (eviterei spese notarili e imposte varie) ma ho letto che l 'ipoteca rimane iscritta a suo nome.
Mi chiedo: se il costruttore fallisce o muore che fine fa il mio appartamento ipotecato a suo nome?
Come posso verifare che il mutuo sia stato frazionato e che anche l'ipoteca riguardi il mio solo appartamento e non tutta la palazzina?

L'accollo che intende concedermi è di tipo non liberatorio (solidale nel pagamento delle mie rate di mutuo) in quanto la banca, altrimenti, nn riuscirebbe a concedermi i 150.000 di cui ho bisogno (anche se l'importo richiesto è ampiamente sotto l'80% del valore dell'immobile). Mi chiedo: per quale motivo il costruttore dovrebbe farsi carico di un mio debito? che genere di potenziale fregatura potrebbe esserci dietro? Potrei rispondere anche io di eventuali altri debiti del costruttore?
Grazie in anticipo Popolo di Propit!
Valentina
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
dovrebbe interessare solo il tuo appartamento, ma così su due piedi mi sa che sarà impossibile darti un giudizio così importante per te. Sarebbe il caso che investi il tuo notaio della faccenda. Sono cose a cui lui saprà dare una risposta esaustiva.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
E agiungerei vai anche in banca li sono molto smalizziati e interessati a guadagnare anche loro pertanto ti diranno altre cose, vere o false ti serviranno per aprirti la mente a un più ampio pensiero
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quando ho acquistato la mia prima casa costruita in cooperativa con un mutuo complessivo, in occasione dell'atto di assegnazione è stato fatto anche il frazionamento del mutuo. Per cui, se prima le rate erano corrisposte dalla cooperativa, dopo il rogito, ciascuno ha provveduto autonomamente per la sua quota. L'ipoteca dopo il frazionamento è stata accesa su ogni unità abitativa a carico di ogni socio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto