1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Angel Boss

    Angel Boss Nuovo Iscritto

    Salve a tutti
    Ho un quesito da farvi
    Due anni fa ho acquistato casa facendo un mutuo di cui sono l'intestatario
    Ora che sono sposato avrei l'esigenza di cointestare il mutuo con mia moglie e cedergli o vendergli il 50% della proprietà della casa.
    Tengo a precisarvi che io e mia moglie siamo in separazione dei beni.
    Vorrei sapere se facendo l'accollo del mutuo mia moglie subentra in automatico anche nella proprietà della casa o conviene chiudere il mutuo e farne un altro.
    SALUTI
     
  2. Antonio Angellotti

    Antonio Angellotti Nuovo Iscritto

    Credo che chiunque possa accollarsi un debito sia pure per ragioni del tutto personale. Al.tra cosa è il trasferimento di un diritto di propietà per il quale occorre un atto pubblico, dunque il notaio.
     
  3. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Indipendentemente dai motivi che ti spingono ad operare come specificato nel tuo post per prima cosa trovati d'accordo con la banca facendo presente le tue nuove intenzioni
    L'operazione comporta qualche spesa in primis il notaio. Infatti devi vendere il 50% dell'immobile alla moglie e far accollare a questa la metà del residuo debito.A sua volta la moglie dovrà dimostrare di possedere la liquidità necessaria alla transazione che dovrà essere annotata nel contratto di compra vendita. Il notaio poi notificherà alla banca le variazioni avvenute con l'accollo.
    In sostanza non cambia niente tranne l'intestazione del mutuo che risulterà a nome di tutti e due (l'ipoteca risulta già consolidata sull'intero bene fino dalla erogazione del mutuo)
    ciao
     
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    no l'accollo non comporta l'acquisizione della proprietà. per quello occorre un atto pubblico, donazione o compravendita che sia.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina