Angel Boss

Nuovo Iscritto
Salve a tutti
Ho un quesito da farvi
Due anni fa ho acquistato casa facendo un mutuo di cui sono l'intestatario
Ora che sono sposato avrei l'esigenza di cointestare il mutuo con mia moglie e cedergli o vendergli il 50% della proprietà della casa.
Tengo a precisarvi che io e mia moglie siamo in separazione dei beni.
Vorrei sapere se facendo l'accollo del mutuo mia moglie subentra in automatico anche nella proprietà della casa o conviene chiudere il mutuo e farne un altro.
SALUTI
 

Antonio Angellotti

Nuovo Iscritto
Credo che chiunque possa accollarsi un debito sia pure per ragioni del tutto personale. Al.tra cosa è il trasferimento di un diritto di propietà per il quale occorre un atto pubblico, dunque il notaio.
 
A

AlbertoF

Ospite
Indipendentemente dai motivi che ti spingono ad operare come specificato nel tuo post per prima cosa trovati d'accordo con la banca facendo presente le tue nuove intenzioni
L'operazione comporta qualche spesa in primis il notaio. Infatti devi vendere il 50% dell'immobile alla moglie e far accollare a questa la metà del residuo debito.A sua volta la moglie dovrà dimostrare di possedere la liquidità necessaria alla transazione che dovrà essere annotata nel contratto di compra vendita. Il notaio poi notificherà alla banca le variazioni avvenute con l'accollo.
In sostanza non cambia niente tranne l'intestazione del mutuo che risulterà a nome di tutti e due (l'ipoteca risulta già consolidata sull'intero bene fino dalla erogazione del mutuo)
ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto