marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,fra 2 mesi circa devo fare il rogito per il mio nuovo appartamento in costruzione,premetto che ho già venduto la mia attuale casa e dovro chiedere una "aggiunta" al mio attuale mutuo perchè quella nuova costa di più.
Visto che la banca dove ho l'attuale mutuo è la stessa banca che ha concesso il mutuo all'impresa costruttrice, mi è stato proposto di fare l'accolo del mutuo,dove a detta loro ,avrei dei vantaggi.
Chiedo a chi è competente in merito o da chi ha gia avuto esperienze,qualche consiglio,a cosa devo stare attento e a quali rischi/vantaggio posso avere.
Grazie anticipatamente a chi mi risponde.....
 
U

User_29045

Ospite
Io non capisco. Tu hai già un mutuo in essere, con una rata di X Euro mensili.

Se ti accolli il mutuo della nuova casa, ti sarai accollato in totale 2 mutui: ma pensi che te lo facciano fare? Tu dirai, "Sì, me lo hanno proposto loro". Ma a me sembra tanto strano. L'accollo ha un senso se non hai altri mutui in essere, sennò difficilmente viene concesso. Coi proventi della vendita della vecchia casa, non puoi estinguere il vecchio mutuo? A questo punto, puoi accollarti il mutuo acceso dalla società costruttrice, perché non hai altri mutui in essere.

Spiegaci meglio cosa ti sta succedendo, facci capire.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
che io sappia difficilmente, a meno che tu non abbia entrate cospicue, concedono un mutuo a chi ne ha già uno in essere. secondo me il costruttore, come avvenne nel mio caso, ti ha genericamente detto che puoi accollarti parte del mutuo che la banca gli ha concesso per la costruzione ma l'ultima parola spetta alla banca che valuterà entrate, composizione familiare, altre garanzie e ovviamente se hai altri finanziamenti in atto e se puoi permetterti tutto ciò. In ogni caso auguri per la nuova casa.
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Specifico che il mio mutuo attuale della casa attuale,ha una rimanenza di tot euro....ok!
La banca è la stessa che mi deve fare il nuovo mutuo + la rimanenza del primo,ed è la stessa banca che ha fatto il mutuo all'impresa.
Premetto che sono gia andato in banca e non ci sono problemi,perchè il totale del nuovo mutuo da mè richiesto,non supera il 60% del valore dell'immobile!!
 
U

User_29045

Ospite
Stai molto attento alle dichiarazioni SOLO VERBALI delle banche.

Non hai risposto alla mia domanda: "Puoi permetterti di estinguere il vecchio mutuo, coi proventi derivanti dalla vendita della vecchia casa?". Se la risposta è affermativa, ti consiglio vivamente di farlo, in modo da eliminare quella che IN GENERALE è una causa OSTATIVA alla concessione di un SECONDO mutuo, ossia un mutuo ancora in essere.

E' chiaro che se l'autore di questo thread ha entrate cospicue, e la banca lo sa, il problema non si pone. Tutti noi che rispondiamo non conosciamo la tua situazione economica e finanziaria, sicché diamo risposte basate sull'utente medio, un modesto impiegato monoreddito. Se poi viene fuori che sei l'Amministratore Delegato di una grande catena di ristoranti conosciuta a livello nazionale, è un altro discorso, chiunque ti concederebbe un mutuo.
 
U

User_29045

Ospite
Ecco, per fare le cose assolutamente in regola, allora, estingui immediatamente il mutuo da 35.000 Euro coi proventi derivanti dalla vendita della casa n° 1.

A questo punto, candido e immacolato come un agnellino, potrai chiedere il MUTUO PRIMA CASA, visto che altre case non ne hai, e altri mutui neanche. Potrai detrarre gli INTERESSI PASSIVI SUL MUTUO PRIMA CASA, e tante altre belle cosette che negli anni danno soddisfazione.

CI HAI PENSATO che con due mutui in essere, gli interessi passivi del secondo non li detrai??? Scommettiamo che questo la banca non te l'ha detto? Devi scegliere, solo uno dei due mutui è legato alla PRIMA CASA, in virtù del fatto che la prima casa è solo una.

Quindi, SCIOGLI L'AMBIGUITA', torna immacolato, ossia SENZA MUTUI, e quindi chiedi un nuovo mutuo PRIMA CASA che, a maggior ragione, ti verrà senz'altro concesso.

Hai tutte le carte in regola per esigere l'immediata ESTINZIONE ANTICIPATA del PRIMO MUTUO (si chiama esattamente così, ESTINZIONE ANTICIPATA). Si paga una penale sul capitale anticipatamente restituito, di solito l'1% o il 2% (una cifra variabile tra 1% e 2% dei 35.000 Euro, nel tuo caso), più una cifra forfettaria a titolo di "CONTEGGI, CERTIFICATI, VARIE" che può aggirarsi sui 150-200 euro.

... più naturalmente, in fase di ESTINZIONE ANTICIPATA paghi gli INTERESSI (al tasso pro tempore vigente) che i 35.000 Euro hanno maturato DALL'ULTIMA SCADENZA DEL MUTUO al giorno in cui decidi di fare l'ESTINZIONE ANTICIPATA.

Non viene una gran somma, tranquillo.

Ipotizzando 6 mesi di interessi al 5%, avresti:

35.000 * 6 * 5 / 1200 = 875 Euro.

Ma magari tu paghi meno del 5% di interessi, e i mesi non sono 6, ma di meno.

ho già venduto la mia attuale casa e dovro chiedere una "aggiunta" al mio attuale mutuo perchè quella nuova costa di più.

Tra l'altro, questa frase - rileggendola col senno di poi - mi fa venire in mente una cosa. Ma siamo sicuri che è un mutuo e non un prestito? Come fai ad avere ancora il mutuo sulle spalle, se la prima casa l'hai già venduta??? Quando si vende una casa gravata da un mutuo, il compratore si accolla il mutuo! E quindi, come fai ad avere ancora tu il mutuo sulle spalle? Non mi quadra! Ho il sospetto che sia in realtà un prestito camuffato da mutuo. In ogni caso, chiudi questo prestito o mutuo che sia, e poi chiedi un MUTUO PRIMA CASA, ammesso e non concesso che tu non abbia già altre case nell'intero territorio nazionale, e che tu non abbia ulteriori mutui accesi e non ancora estinti.
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora,colui che mi ha venduto la nuova casa(agente imm.) è la stessa persona che mi ha trovato i compratori della mia attuale casa........
Quindi a oggi ho in mano il compromesso per la nuova e chi ha comprato la mia ha in mano il suo compromesso sull'acquisto della casa mia attuale,con accordo che si farà l'atto in contemporanea con l'ultimazione e la consegna del mio nuovo.(prima estinguo il mio ecc)
Spero di essere stato più chiaro,comunque nessuno ha risposto alla mia "vera" domanda!!!
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Faccio una riflessione di carattere generale in base a quanto ho capito dai post precedenti.
marefix è attualmente proprietario di un immobile gravato da ipoteca a garanzia di un mutuo ed ha promesso in vendita il suo immobile a terzi. Solitamente il suo acquirente vorrà l'immobile libero da ipoteche ne deduco quindi che pretenda l'estinzione del mutuo e la cancellazione dell'ipoteca.

Sempre marefix ha poi promesso di acquistare un immobile da un costruttore il quale ha già acceso un mutuo gravante sull'immobile, ed è stato proposto a marefix di accolarsi una quota di detto mutuo.

Tutto ciò mi sembra fattibile senza problemi.

Semmai il problema potrebbe essere mantenere il vecchio mutuo (probabilmente stipulato a condizioni più vantaggiose rispetto a quanto si potrebbe ottenere oggi) spostando l'ipoteca sul nuovo immobile, ma sinceramente non so se sia praticabile questa strada.

Chiedo a chi è competente in merito o da chi ha gia avuto esperienze,qualche consiglio,a cosa devo stare attento e a quali rischi/vantaggio posso avere.
Personalmente mi sono accollato un mutuo già stipulato dal costruttore che era a condizioni migliori di quello che era possibile se l'avessi fatto da solo.
Il vantaggio è stato che ho pagato solo 100 euro di accollo. Non ho pagato spese di istruttoria. Non ho pagato spese notarili per l'accensione del mutuo, Non ho pagato la relazione del geometra.
Devi solo stare attento alle condizioni del mutuo e che sul tuo immobile gravi solo l'ipoteca proporzionale all'importo del mutuo (solitamente il 200%), cioè che venga fatto correttamente il frazionamento sia del mutuo che della relativa ipoteca.
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il fatto che è la stessa banca che gestisce entrambi i mutui,sia un buon vantaggio,inoltre è la banca dove lavora mia cognata e ci serviamo da generazioni! :))
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto