soleper

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,

Al rigo F6 del 730/2018 l'AE fornisce queste istruzioni:

"Colonna 5: barrare la casella se si ritiene di non dover versare alcuna somma a titolo di acconto della cedolare secca per il 2018
Colonna 6: indicare la minore somma che deve essere trattenuta dal sostituto d’imposta se si ritiene che sia dovuto un minore acconto della cedolare secca per il 2018 (in questo caso non deve essere barrata la casella di colonna 5)
."

Io avrei un acconto cedolare per il 2018 di circa 500,00, ma per il 2018 prevedo di pagare l'IRPEF invece che la cedolare.

Pensavo quindi di inserire in colonna 6 un importo inferiore (€260), che poi mi verrebbe compensato con l'IRPEF complessivamente dovuto a saldo nel 730/2019.

Avendo solo affitti brevi, posso decidere la forma di tassazione direttamente in sede di dichiarazione. Tecnicamente, secondo le istruzioni di sopra non sarei sanzionabile. Ma allora tutti quelli che hanno affitti brevi potrebbero evitare o ridimensionare l'acconto ogni anno, semplicemente esercitando un anno l'opzione Cedolare, l'anno dopo quella IRPEF e così via? Essendo sempre il primo anno di opzione sarebbe esente da acconto. E così?

Sono ben accette riflessioni e suggerimenti ;)

Chiara

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità