vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho un quesito che la lettura del punto 7 della circolare Agenzia delle Entrate 26 del 2012 ed alcune discussioni precedenti non mi hanno chiarito.
Nel 2011 l’immobile era affittato con opzione c.s. ma il contratto è stato risolto al 31 dicembre. Nel 2012 ho registrato per 1 mese ( aprile ) un contratto con c.s. ( per evitare rogne con un potenziale NON inquilino ). L’appartamento è stato poi riaffittato con opzione c.s. dal 15 settembre. Il resto dell'anno è stato sfitto. L’imposta del solo mese di aprile non richiederebbe acconto, quella totale si.
Su che importo dovrei calcolare l’acconto, se devo ?
Grazie
Vittorio
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Grazie Mapeit, ma questo è il metodo "storico" di calcolare l'acconto; magari avessi nel 2012 il reddito da affitto del 2011, anche perchè l'appartamento nel 2012 è rimasto sfitto per oltre 7 mesi.
da qualche parte ho letto che per i contratti stipulati dopo il 1 giugno 2012 non è dovuto acconto ma non ho la conferma normativa.
Vittorio
 
J

JERRY48

Ospite
Il 30 Novembre dovrai pagare il 92% del 21% (o 19% se concordato) del canone x le mensilità percepite.
A Giugno 2013 il saldo 2012.
Oppure saldo entro sempre il 30 Novembre, se l'importo è inferiore a 257,52 €.
saluti
jerry48
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
ho avuto modo di verificare in altre discussioni la professionalità di chi mi ha risposto ma la materia è delicata e in continua evoluzione. Nessuno ha fatto riferimento al fatto che l'affitto stipulato dopo il 1 giugno potesse non rientrare nel calcolo dell'acconto ( probabilmente ciò vale SOLO se nel 2011 non avessi avuto affitti con c.s. ) e ciò mi ha confortato nella decisione. due pareri is megl che uan!:risata::daccordo:
saluti
vittorio
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/...pdf?uuid=c6aab27a-ae61-11e1-abdd-15ab06b518dc

3. ACCONTO 2012
D. Per il 2011, primo periodo d’imposta di applicazione del regime della
cedolare secca, il provvedimento del 7 aprile 2011 prevede, al punto 7.1,
particolari regole per il relativo versamento in acconto. Dato che una situazione
analoga a quella del 2011 si può determinare ogni qualvolta il contribuente
applichi per la prima volta la cedolare secca, in quanto il reddito dell’immobile
locato è stato precedentemente assoggettato ad IRPEF, si chiede se la citata
previsione del provvedimento trovi comunque applicazione solo in riferimento al
periodo d’imposta 2011.
R. Il Provvedimento del 7 aprile 2011, al punto 7.2, nel prevedere le regole
applicabili al versamento in acconto della cedolare secca a partire dal periodo di
imposta 2012, stabilisce - tra l’altro - che l’acconto è pari al 95 per cento
dell’imposta dovuta a titolo di cedolare secca per l’anno precedente. Si ricorda
che per effetto del differimento di 3 punti percentuali previsto dal comma 2
dell’articolo 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21
novembre 2011, la misura dell’acconto per il periodo di imposta 2012 è ridotta
dal 95 per cento al 92 per cento dell’imposta dovuta a titolo di cedolare secca per
l’anno precedente (cfr. il comunicato stampa dell’Agenzia delle entrate del 25
novembre 2011). Pertanto, se nell’anno 2011 un contribuente ha assoggettato
all’IRPEF il reddito dell’immobile locato e intende esercitare dal 2012 l’opzione
per la cedolare secca per le residue annualità di durata del contratto non è tenuto
al versamento dell’acconto della cedolare secca per l’anno 2012
. Ulteriori
chiarimenti sul versamento dell’acconto per la cedolare secca a partire dal
periodo d’imposta 2012 sono stati forniti al par. 7 della circolare n. 26 del 2011,
cui si rinvia.
 
J

JERRY48

Ospite
X Ennio Alessandro Rossi
Ma se io acquisto un appartamento alla fine del 2011, per cui non è stato assoggettato all'IRPEF nel 2011 e lo affitto con cedolare secca nel 2012, sono tenuto a versare l'acconto e il saldo. :sorrisone::sorrisone:

Testa dura :disappunto: ma l'IMU??? (che ha assorbito l'IRPEF) non la cosideri :domanda: .
saluti
jerry48
 

Riccardo72

Oggi è il mio Compleanno!
Scusa ma questa ultima risposta, ovvero che non occorre versare acconto per la cedolare nell'anno in cui avviene il passaggio, contraddice numerosissimi altri post che davano invece indicazioni sul calcolo dell'acconto stesso....

Sono confuso, non so davvero cosa fare per questo 2012 dove ho passato alcuni appartamenti al regime di cedolare (e per cui ho pagato la prima rata di acconto)...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto