1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. pellizzoni giuseppe

pellizzoni giuseppe Membro Attivo

Professionista
    buona sera a tutti, vorrei sapere se dopo aver pagato lo 0,50 per caparra confirmatoria con l'F23 , per l'acconto succesivo ( dichiarato nelle modalità di pagamento ) devo pagare il 3% + €. 168,00 ??????? grazie 1000.

2. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    :shock: spiegati meglio .

3. pellizzoni giuseppe

Professionista
    Mi spiego meglio, nelle modalità di pagamento espresse nel compromesso , ho versato €. 5000 come caparra firmatoria e ho pagato l'0,50 % come previsto + €. 168,00 con F23. Ora rispettando le condizioni espresse sempre nel compromesso , dovrò versare ulteriori €. 15.000 prima di andare al rogito per versare il saldo definitivo . Ora mi chiedo se sui €15.000 devo pagare ancora l'0.50% o il 3% e ancora €. 168,00 ??????? grazie 1000

4. FrancescoRoma

FrancescoRoma Nuovo Iscritto

Dipende a che titolo versi l'ulteriore somma se è un'integrazione di caparra è sempre l'0,50% se è un acconto prezzo è il 3% chiaramente + 168,00

5. pellizzoni giuseppe

Professionista
    ma integrare una caparra è legale ? caparra non si intende il versamento in un solo momento ? e il secondo versamente è da indendersi come acconto ? l'agenzia delle entrate acettano il versamento della caparra in due trance ? euro 168 + 168 non sono più recuperabili ? buona serata a tutti

6. FrancescoRoma

Certo che è legale e lo è ancora di più considerando l'esiguita di somma inizialmente versata 5.000 euro.
    Dipende da come ha redatto il preliminare.
    168,00 è l'imposta di registro dovuta e non è recuperabile.
    Avresti dovuto pagare l'imposta al momento della registrazione del contratto e prevedere l'0,50% di caparra + il 3% sull'acconto acconto prezzo o eventualmente lo 0,50% se era integrazione di caparra.

7. FrancescoRoma

In sintesi il pagamento delle imposte andava effettuato al momento della registrazione del contratto con questa procedura:
    con sola caparra Euro 168,00 fisso + 0,50% su caparra
    con solo acconto prezzo Euro 168,00 fisso + 3% su acconto
    con caparra e acconto prezzo distinti Euro 168,00 fisso + 0,50% su cap. + 3% acc.
    con caparra/acconto prezzo unici Euro 168,00 fisso + 3% sull'importo

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina