cutrone

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Gentili tutti, buonasera

avrei una domanda da sottoporvi sperando che possiate aiutarmi.
Ho firmato un preliminare di compravendita relativo ad un immobile composto da appartamento e pertinente locale di sgombero soprastante e nel quale alcuni accordi (la maggior parte ) sono stati definiti all'interno del capitolato che poi è stato firmato ed allegato, ed altri invece sono stati presi solo verbalmente.
E sono proprio quest'ultimi che il costruttore non intende più rispettare (dice di non poterlo più fare perchè commetterebbe un abuso edilizio).

Nella fattispecie si tratta di due finestre ( nel tetto in legno) da installare in un locale di sgombero, che in fase di trattazione sono state promesse ( a questo punto credo solo per farmi giungere all'accordo) e che oggi il costruttore non intende più realizzare. Relativamente a questo, tra l'altro, avrei dei testimoni che il giorno della firma erano presenti e che potrebbero confermare quanto il costruttore aveva dichiarato di creare.

Ovviamente trattandosi di un lavoro che inciderebbe parecchio sull'opportunità di sfruttare al meglio l'intera superficie dell'immobile, mi trovo combattuto e sto pensando seriamente di non portare a conclusione l'affare.

Ritenuto, a parer mio, palese e ravvisabile la premeditazione e l'inganno nell'indurmi alla firma del preliminare (mi ha promesso quello che sapeva di non poter realizzare pur di accaparrarsi la firma del cliente) e considerato che ho dei testimoni, ritenete che ci siano delle opportunità per spuntarla in qualche modo?

Ed inoltre, qualora volessi "uscirmene" dalla cosa...rischierei di perdere quanto già versato a suo favore?

Cosa mi consigliate di fare affinché io possa non giungere a conclusione dell'affare in modo da non perdere i soldi versati? Oppure ritenete che ci siano dei modi per indurlo a rispettare quanto verbalmente mi aveva promesso?

Grazie in anticipo per chi vorrà aiutarmi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Un tempo per importi superiori a 50.000 lire era richiesta la forma scritta. Credo che tutt'ora ci sia un limite al di sopra del quale non è accettabile l'accordo verbale.
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scrivere, scrivere, scrivere sempre, anche quando si deve semplicemente mettere un chiodo, nel tuo caso penso si tratti di lucernari e installarli non credo si attui un abuso edilizio, (almeno non lo è nel mio comune), ma ripeto, scrivere sempre e guardare le virgole........
 

griz

Membro Storico
Professionista
non mi risulta che due lucernari installati sulla falda del tetto configurino un abuso ediizio, sicuramente va denunciato al comune ma fattibile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto