Zigolo

Nuovo Iscritto
Vorrei avere qualche consiglio riguardo il seguente quesito.
Dovendo comprare un appartamento posto sopra a quello posseduto da me, che detengo da, prima del matrimonio:
1) è possibile, tecnicamente e legalmente, unire in fututo con una scala interna i due immobili?;
2) in tal caso se fossi proprietario dei due immobili uniti, l'ICI risulterebbe come prima casa, dopo le necessarie operazioni catastali?(quali?);
3) se invece l'appartamento lo comprasse mia moglie che non possiede beni nel comune, avrebbe diritto alle agevolazioni di acquisto come prima casa?
Grazie Zigolo
 

maxbiag

Membro Attivo
Professionista
E' possibile ovviamente con pratica edilizia e soprattutto denuncia sismica (dipende dalla zona sismica dove vivi) per quanto alla scala nuova ed al suo "aggancio ai solai". Se la fai in legno considera con attenzione il punto di appoggio sul pavimento del tuo appartamento.
La seconda è sì.
Anche la terza è sì, a patto che siate sposati in separazione dei beni.
Ciao

Aggiunto dopo 1 :

Ah! dimenticavo. Tua moglie deve prendervi la residenza entro 18 mesi.
 

Vito Michele Di Giuro

Nuovo Iscritto
L'acquisto agevolato potresti farlo anche intestando a te direttamente l'appartamento. L'agenzia delle entrate permette di estendere l'agevolazione prima casa anche sugli appartamenti per i quali sia possibile procedere alla fusione dopo l'acquisto, sempre che a seguito della fusione catastale l'immobile non rientri negli immobili che nella loro fattispecie sono chiamati di lusso!!!! Fai attenzione che se è tuo interesse procedere alla fusione catastale gli immobili devono essere intestati alla stessa persona. La separazione dei beni è necessaria solo qualora tu non possa dimostrare che l'acquisto viene fatto con denaro o proprio, o ricevuto in donazione, o ricavato dalla vendita di un bene personale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto