Alexc

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera a tutti,
in fase di acquisto di più unità abitative adiacenti e con l'intenzione di accorparle catastalmente durante la fase di ristrutturazione, cosa dice la legge ad oggi?
posso far figurare di comprare un'unica soluzione abitativa in fase di rogito e successivamente accorpare, evitando così di pagare più tasse di imposta di registro e godendo delle agevolazioni fiscali come prima casa oppure l'atto del rogito si effettua basandosi sull'attuale situazione catastale?
anche se catastalmente le unità abitative sono ancora separate si può usufruire dell'agevolazione fiscale prevista dalla legge?

grazie per le delucidazioni
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Oltre a fare la variazione per fusione all'Agenzia delle Entrate, ricordati che la stessa pratica con il relativo progetto la devi presentare anche all'ufficio tecnico comunale.
 

Alexc

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie Clemente e Gianco della risposta ma ancora non mi è chiaro il punto "Ovviamente il beneficio spetta, purché sussistano tutti i requisiti e le condizioni previste dalla normativa. L’abitazione risultante dall’unione di detti immobili deve mantenere le caratteristiche previste dalla disposizione agevolativa"

deduco che la norma è quella descritta nel capitolo 2, ma a che legge fa riferimento? altra cosa che mi spaventa, cosa significa che "deve mantenere le caratteristiche previste dalla disposizione agevolativa". a che caratteristiche fa riferimento?
 

Alexc

Nuovo Iscritto
Conduttore
grazie ancora per le delucidazioni.
Giusto per conoscenza la casa è una soluzione indipendente su due piani. al momento sono 4 appartamentini. l'agente immobiliare stima sono sui 200mq ma a occhio anche meno. faremo fare le dovute verifiche giusto per essere sicuri al 100%.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Significa che non deve diventare "di lusso" ...
No. Non hanno più alcun rilievo, ai fini dell'individuazione delle case di abitazione oggetto dell'agevolazione, le caratteristiche previste dal decreto del Ministero dei Lavori Pubblici del 2 agosto 1969, che contraddistinguono gli immobili "di lusso".
L'applicazione dell'agevolazione IVA "prima casa" è, dunque, vincolata alla categoria catastale dell'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto