1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pippo_com

pippo_com Ospite

Buongiorno a tutti,
    sono comproprietario di un appartamento (50% e 50% con mio fratello). Tale apprtamento è stato affittatto e sul contratto di affitto risultiamo entrambi come locatori.

Generlmente l'assegno con cui ci viene pagato l'affitto viene intestato unicamentea me (mi occupo io di gestire i contatti con l'affituario) e poi provvedo io a rendere la parte di soldi a mio fratello (generalmente tramite contanti).
    Mi è venuta però una domanda: per essere in regola con eventuali controlli fiscali, è corretta questa procedura?

(considerando che il contratto è regolarmente registrato e nella dichiarazione dei redditi, dichiariamo entrambi l'affitto percepito)

Grazie.

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Sì. Salvo che (ipotesi improbabile) il trasferimento di denaro contante a tuo fratello sia di importo pari o superiore a 3.000 euro.

3. pippo_com

pippo_com Ospite

Quindi il fatto che, diciamo lato tracciabilità, risulti che io riscuota tutto, non ci sono problemi.

Ok, grazie per l'info. Mi rendo conto che fosse una domnda abbastanza banale, ma nel dubbio ho preferito chiedere :) .

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina