estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel controllare la situazione del c/c ho trovato un bonifico in entrata sul c/c MPS di 1 euro proveniente alla società Edison. Io non ho mai avuto nessuna fornitura da Edison per cui mi sono un po' allarmato. Al call centre non è stato possibile concludere nulla e ho fatto questa raccomandata a/r che allego. Non c'è stata nessuna risposta. Un paio di settimane fa ho trovato un altro bonifico di 11 euro sull'altro mio c/c alla posta.
Dopo il primo bonifico di 1 euro, dopo gli inconcludenti contatti con il call centre, ho inviato la lettera che allego senza ricevere nessuna risposta.
A questo punto sono preoccupato del fatto che la Edison abbia aceeso a dati personali così delicati e chiedo al forum quali azioni devo intraprendere. Anche l'autorità garante in indirizzo, che nemmeno a dato esito alcuno alla lettera successivamente, interpellata da me dopo il secondo bonifico, mi ha risposto che poter sottoporre la cosa alla sua attenzione devo iniziare una procedura del costo di 150 euro.
Che mi consigliate di fare?
 

Allegati

  • Cattura edison.JPG
    Cattura edison.JPG
    96,5 KB · Visite: 171

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dovresti interpellare la banca e l'ufficio postale dove hai i conti e chiedere loro come fare per rinunciare ai bonifici incriminati.
Nelle more io metterei al sicuro i capitali dei due conti, magari concordando l'iter con i rispettivi direttori, perché potrebbe essere che chi ha effettuato quei versamenti volesse sincerarsi che esistano e quindi cercare di visionarne la consistenza per poi passare al prelievo. Dovresti bloccare tutte le uscite non singolarmente autorizzate da te, tranne quelle programmate delle quali potresti fornire l'elenco. Ovviamente ti consiglio, ma so che è inutile, lunedì corri in banca a meno che non riesca ad intervenire on line.
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie. In via prudenziale passerò le somme del conto corrente postale sul libretto di risparmio che non è accessibile da internet. Io posso solo passare le somme da c/c postale al libretto ma i prelievi dal libretto devono essere fatti allo sportello.
Per quanto riguarda il c/c MPS preleverò quello che c'è lasciando solo quanto serve per le utenze. Ma mi consigli di presentare una denunzia e se si a chi?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io farei una denuncia cautelativa alla polizia forse postale. Credo che loro si possano attivare immediatamente per tenere sotto controllo questo strano passaggio di cifre, che essendo così irrisorie, non allarmano più di tanto. Ricordo che sulla banca era di 1 €, mentre alla posta di 11 €. Potrebbe essere che, battendo, avessero voluto indicare il minimo e forse erroneamente è stata ripetuta la pressione sul tasto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è dei bonifici in entrata che devi preoccuparti.
Avere l'Iban di qualcuno:
a) non significa detenere dati coperti da privacy
b) non significa che possono prelevare indebitamente somme visto che per operare in tal senso dovrebbero conoscere le tue credenziali di accesso (username e password).
Le avessero avute non avrebbero perso tempo e soldi con bonifici a tuo favore ma già svuotato il conto.

Esponi il fatto con gli istituti con cui hai i conti e al caso cambia le credenziali.
Le banche solitamente offrono un servizio gratuito di alert via Sms per ogni operazione dispositiva (pagamenti/uscite).
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è dei bonifici in entrata che devi preoccuparti.
Avere l'Iban di qualcuno:
a) non significa detenere dati coperti da privacy
b) non significa che possono prelevare indebitamente somme visto che per operare in tal senso dovrebbero conoscere le tue credenziali di accesso (username e password).
Le avessero avute non avrebbero perso tempo e soldi con bonifici a tuo favore ma già svuotato il conto.

Esponi il fatto con gli istituti con cui hai i conti e al caso cambia le credenziali.
Le banche solitamente offrono un servizio gratuito di alert via Sms per ogni operazione dispositiva (pagamenti/uscite).

Ti ringrazio. Quando ebbi su MPS il primo accredito di 1 € andai alla banca e non mi seppero dire niente in ordine all'effettiva provenienza né qualche eventuale cautela da adottare. Ho capito che nelle banche ne capiscono poco. Dopo la lettera che ho fatto non ho più pensato alla cosa. Ora con il secondo bonifico di € 11 fatto sul bancoposta mi sono preoccupato e ho pensato di chiedere consiglio al forum. Prudenzialmente, seguendo il parere di Gianco, ho levato quadi tutto dai due conti interessati ai due bonifici versandoli sul libretto postale che non opera via internet. Ciao
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Meglio essere previdenti, poi chiariti i contorni della strana vicenda con costi limitati si potrà tornare allo stato precedente.
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono stato alla Polizia Postale e mi hanno detto che non posso fare una denuncia perché non ho avuto nessun danno e, secondo loro, si tratta di un errore della Edison e devo chiarire la cosa con la società.
Sono andato anche alla Guardia di Finanza e hanno fatto lo stesso identico discorso. Solo che se la società non risponde come faccio a chiarire la cosa? Ho pensato di far fare una lettera alla Edison da un avvocato. Ma perché in Italia deve essere tutto così complicato!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io sinceramente non capisco cosa tu voglia denunciare.
Si denuncia un furto...non una "sopravvivenza" o "regalia".

Al caso e se proprio vuoi indagare verifica se le coordinate del mandante corrispondano a quelle di Edison.
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io sinceramente non capisco cosa tu voglia denunciare.
Si denuncia un furto...non una "sopravvivenza" o "regalia".

Al caso e se proprio vuoi indagare verifica se le coordinate del mandante corrispondano a quelle di Edison.
Se l'importo del bonifico fosse stato rilevante sicuramente avrei preteso di documentare con una denunzia questo fatto. Se arrivassero sul mio conto migliaia di euro io mi preoccuperei e non li considererei una "regalia" ma il segno di manovre magari di riciclaggio. Ma questo tipo di cose richiederebbe la complicità dell'impiegato di banca. Come faccio a sapere quali sono le coordinate del mandante? Nella contabile non sono riportate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto