mbruna

Nuovo Iscritto
Buonasera :)

Mi sono iscritta a questo forum per capire alcune cose.

Ho una seconda casa al mare in Sardegna
che stagionalmente da giugno a ottobre do in affitto per utilizzo vacanze.

Quest'anno come di solito mi stavo accingendo a inserire gli annunci sui portali immobiliari gratuiti tipo idealista o subito.it, quando mi sono arrivate delle notifiche via mail che parlavano di multe sino ai 5.000 euro qualora non fosse stata indicata l'attestazione di classificazione energetica ACE.

Quello che mi chiedo:

in Sardegna qualcuno sa come funziona?
Essendo l'appartamento nuovo al mare ma senza riscaldamento, come posso indicare la classe energetica?


Non so a chi rivolgermi per poter inserire gli annunci quest'anno.

Grazie a chi vorrà rispondere :amore:
 
J

JERRY48

Ospite
dal 01/01/2012 scatta l'obbligo dell'ACE, senza la quale non sarà possibile vendere o affittare casa. bisogna rivolgersi ad un tecnico certificatore che abbia seguito un corso apposito e che sia iscritto all'albo dei certificatori energetici. anche se non c'è il riscaldamento bisogna avere l'ACE (potrebbe esserci nell'immobile un condizionatore, il frigorifero potrebbe non essere di classe A ecc.). in Sardegna non c'è una normativa regionale per cui si applica quella nazionale e non si parla dunque di sanzioni (quindi niente multe sino a 5.000 euro).
 

mbruna

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta

Sarà un problema visto che la casa da affittare si trova in Sardegna, ma la proprietaria (mia mamma) si trova in Piemonte a Torino. Comunque non c'è il condizionatore. C'è un frigorifero, c'è il forno e c'è un ventilatore ad elica sul soffitto....Quindi dovrà fare un viaggio apposito in Sardegna per ottenere questo certificato oppure mandare qualcuno lì al quale dare le chiavi e organizzare il sopralluogo con i tecnici.

Veramente assurda questa cosa.
 
J

JERRY48

Ospite
il D. LGS, 28/2011 (normativa nazionale) ha indicato che:
<< 2-ter, nei contratti di compravendita o di "locazione" di edifici o di singole unità immobiliari è inserita apposita clausola con la quale l'acquirente o il "conduttore" danno atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione in ordine alla certificazione energetica degli edifici. nel caso di "locazione", la disposizione si applica solo agli edifici e alle unità immobiliari "già dotate" di attestato di certificazione energetica ai sensi dei commi 1, 1-ter e 1-quater >>.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto