lucy07

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho un appartamento locato , provvisto di ACE ( sono in lombardia) , dovendo sostituire la caldaia(si e' rotta) con una nuova ma con le stesse caratteristiche,potenza, di quella vecchia ( che e' di tipo tradizionale) devo fare un nuovo ACE???
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
L' ACE in Lombardia non dura 10 anni? Se la caldaia sostituita ha le stesse caratteristiche di quella che esisteva, a mio parere non c'è bisogno di rifare la certificazione energetica. Verrebbe modificata solo la data di installazione della caldaia ma il risultato rimarrà lo stesso ai fini della classe energetica. Secondo me conviene rifarla, prima della naturale scadenza, solo quando sono state fatte delle migliorie che portano ad un avanzamento nella classe energetica nella quale si trovava l'appartamento nella precedente certificazione.
 

griz

Membro Storico
Professionista
concordo, comunque l'ACE è obbligatorio in caso di trasferimanto di proprietà, serve sostanzialmente a dire al nuovo proprietario quanto consuma l'immobile, se sei tu a casa tua, credo che il consumo energetico dell'immobile si conosca già, se migliora lo saprai. In caso di cessione invece dovrai rifarlo, se però la caldaia ha le stesse identiche caratteristiche mi pare non sia nemmeno necessario.
Ma già che ci sei, non ti conviene pensare ad una caldaia più performante?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se l'appartamento è locato come dici sarà necessario aggiornare ACE con i nuovi nr. della nuova caldaia, e nient'altro ciao
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se l'appartamento è locato come dici sarà necessario aggiornare ACE con i nuovi nr. della nuova caldaia, e nient'altro ciao

Va bene che la Lombardia vuole primeggiare ma nel documento Certificazione Energetica della Regione Lombardia che viene rilasciato al proprietario c'é anche lo spazio riservato al nr. di matricola della caldaia? Questo è un dato che deve essere riportato sull' Allegato F del Rapporto di Controllo Tecnico eseguito dalla società che esegue la conduzione e manutenzione della centrale termica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto