1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. martino954

martino954 Nuovo Iscritto

Oggi l'agenzia alla quale mi sono rivolto per la vendita del mio alloggio a Olda (Taleggio-Bergamo) mi ha detto che ci vuole Ace anche se il mio alloggio non ha riscaldamento: sono 75 mq. tre locali e servizi da usare solo in estate perchè manca il riscaldamento.
    Ci vuole Ace? mi sapete dire chi fa il miglior prezzo? a me interessa spendere poco perchè lo devo vendere.
    Grazie
    Martino

2. celefini

celefini Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Tutti gli immobili devono avere un'appartenenza ad una classe energetica. Un tecnico " onesto " dalle mie parti per un immobile delle tue dimensioni, prende dai 500/600 €.

3. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    L'ultima che ho fatto fare è costata, per un appartamento di 110 mq, 150 euro compreso IVA.

4. celefini

celefini Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Lo sapevo che giù da noi, i professionisti si fanno pagare profumetamente !!!!!!!!!!!!!

5. rinaldi alessandro

rinaldi alessandro Nuovo Iscritto

Se l' alloggio non ha riscaldamento non serve la certificazione ma sono una dichiarazione da parte di un tecnico che non ci sono le caratteristiche per rilasciarla in quanto la certificazione energetica si basa su quanta energia ci vuole per portare l'appartamento alla temperatura di 22 gradi circa, quindi non essendoci caldaia o fonte di riscaldamento com e è possibile fare la certificazione?

6. martino954

Questa dichiarazione la rilasciano i tecnici della certificazione? Chiedo questo perchè un sito della certificazione on line mi ha detto che loro non la rilasciano.
    Da chi devo andare? Non basta vero una autocertificazione? perchè potrebbe essere falsa!
    Grazie
    Martino

7. pattypatty

pattypatty Membro Junior

Se manca un elemento del riscaldamento l'ACE non è necessaria.
    Ti consiglio di sentire preventivamente un notaio per sapere se accetta l'autocertificazione o se vuole l'attestazione di un tecnico. Io ho venduto recentemente un immobile senza riscaldamento e il notaio l'ha semplicemente esplicitato nell'atto senza bisogno di alcuna attestazione.

8. martino954

OK, ma pwer il momento il mio problema è l'agenzia immobiliare: dice che senza dichiarazione di tecnico abilitato rischia una multa salatissima e quindi non può fare nessuna pubblicità in vetrina o in siti internet. Sarà così o sono storie?
    Grazie
    Martino

9. pattypatty

pattypatty Membro Junior

Di solito negli annunci si mette "immobile non soggetto all'obbligo di ACE".
    Poi di agenzie ce ne sono tante... prova a sentirne un'altra...:)

A meri56 piace questo elemento.
  10. britallico2

britallico2 Ospite

Ora non ricordo piu' che sito fosse ma ho fatto ACE per meno di 60 euro.. sono visti male da tutti ma da mia esperienza sono corretti, veloci, legali e ora sono a posto :)
    Cerca un po' di piu' in giro che saltano subito fuori.

11. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Riporto di seguito una breve guida redatta da Pasquale Locoro

Edifici esenti dalla Certificazione Energetica

Una breve guida ai casi in cui la certificazione energetica degli edifici non deve essere prodotta

di Pasquale Locoro

La Regione Lombardia con la Deliberazione n.IX/2555 ha precisato che a partire dal primo gennaio di quest'anno deve essere indicata su tutti gli annunci immobiliari la classe energetica e il relativo indice di prestazione (EPh). Esiste però una categoria di edifici esente.

Vediamo brevemente quale.

Al punto 4 della suddetta Delibera è riportato quanto segue:

"Sono esclusi dall’ambito di applicazione delle disposizioni di cui ai precedenti punti 1 e 2, le
    seguenti fattispecie:

a) i fabbricati industriali, artigianali e agricoli non residenziali quando gli ambienti sono mantenuti a temperatura controllata o climatizzati per esigenze del processo produttivo;

b) i fabbricati industriali, artigianali, agricoli e relative pertinenze qualora gli ambienti siano
    mantenuti a temperatura controllata o climatizzati utilizzando reflui energetici del processo produttivo non altrimenti recuperabili;

c) gli edifici e le unità immobiliari prive di impianto termico (come definito al punto 2,
    lettera ee) della dgr 8745/2008) o di uno dei suoi sottosistemi necessari alla climatizzazione invernale;

d) le locazioni di immobili per una durata massima di 30 giorni;"

Il punto c, per chi legge, richiede una ulteriore precisazione, rintracciabile nelle definizioni presenti nella DGR 8745/2008 dove viene indicata la definizione di "impianto termico":

"E' il complesso degli impianti tecnologici dell'edificio destinato alla climatizzazione estiva e/o invernale degli ambienti, ovvero al solo riscaldamento e/o raffrescamento e/o alla produzione di acqua calda per usi igienico-sanitari; esso comprende eventuali sistemi di generazione, accumulo, distribuzione e utilizzazione e/o emissione dell'energia termica, sia per il riscaldamento che per il raffrescamento, i sistemi di condizionamento dell'aria, nonchè gli organi di regolazione e di controllo;
    sono compresi negli impianti termici gli impianti individuali di riscaldamento e/o di raffrescamento, mentre non sono considerati tali gli apparecchi quali stufe, caminetti, radiatori individuali, apparecchi per il riscaldamento localizzato ad energia radiante, scaldacqua unifamiliari;
    tali apparecchi, se fissi, sono tuttavia assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali termiche utili degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare è maggiore di 15kW".

Per queste categorie di edifici negli annunci dovrà essere semplicemente riportata la seguente dicitura:
    “Immobile non soggetto all’obbligo di certificazione energetica”
    Pubblicato da Pasquale Locoro

A bolognaprogramme e mapeit piace questo messaggio.
  12. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ma è mai possibile che certe agenzie immobiliari (dico "certe", non tutte ovviamente ....) siano gestite da persone che non conoscono le norme ? In questo sito se ne sentono di tutti i colori. Agenzie che fanno stipulare contrati di locazione ad uso transitorio di durata "2 + 2" anni :)eek:), agenzie che richiedono la certificazione energetica dove non serve :)???:), mai possibile che non vi sia un organo di controllo che provveda a verificare la competenza di chi esercita tale professione ? :triste:

A Dalam piace questo elemento.
  13. martino954

Allora vuoi dire che mancando l'impianto di riscaldamento l'Agenzia si deve accontentare di una autocertificazione del proprietario che attesta la mancanza di impianto di riscaldamento? e con questa foglio può lavorare senza temere multe?
    Grazie per la risposta
    Martino

14. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    L'agenzia può anche accertare con i suoi mezzi che non c'è impianto termico e pertanto, senza alcuna autocertificazione, applicare semplicemente la norma regionale che prevede l'esenzione dall'ACE per tale immobile inserendo la dicitura “Immobile non soggetto all’obbligo di certificazione energetica ai sensi della Deliberazione n.IX/2555 punto 4/c della Regione Lombardia” nell'annuncio di vendita.

15. martino954

Grazie molte. Propongo la tua risposta all'agente immobiliare. Speriamo che non mi mandi a quel paese: la gente crede sempre di sapere tutto.
    Grazie ancora
    Martino

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina