fino

Membro Attivo
Buonasera, a Torino sono obbligato a fare l'ACE quando vendo la nuda proprietà a mio figlio per evitare liti tra gli eredi? Preciso che non si tratta di una finta vendita, ma con prezzo valutato da tre distinte agenzie immobiliari. Non sto vendendo ad un estraneo e vendo a mio figlio solo la nuda proprietà, che senso ha l'ACE se mio figlio diventerà proprietario dopo la mia morte? Grazie.
 

fino

Membro Attivo
Mi scuso, siccome non sto vendendo ad un estraneo, ma vendo a mio figlio e solo la nuda proprietà per evitare future liti di eredità, che senso ha l'ACE se mio figlio diventerà proprietario a pieno titolo solo dopo la mia morte, mantenendone io l'usufrutto? Grazie.
 

mariadonatella

Nuovo Iscritto
Non sono un'esperta, ma secondo me puoi fare una autocertificazione di classe energetica G da inviare al comune. Quando la norma di legge non prevede un fatto specifico, bisogna seguire la regola generale!
 

fino

Membro Attivo
In Piamonte l'autocertificazione non è ammessa, la mia domanda però è un'altra: perchè devo fare l'ACE se io non vendo ad un estraneo, mantengo l'usufrutto e mio figlio diventa proprietario solo dopo la mia morte? Ripeto che non si tratta di una finta vendita, ma vendita con prezzo valutato da tre distinte agenzie immobiliari e con movimento di denaro di mio figlio che ha un proprio lavoro e un proprio conto corrente bancario.
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
In Piamonte l'autocertificazione non è ammessa, la mia domanda però è un'altra: perchè devo fare l'ACE se io non vendo ad un estraneo, mantengo l'usufrutto e mio figlio diventa proprietario solo dopo la mia morte? Ripeto che non si tratta di una finta vendita, ma vendita con prezzo valutato da tre distinte agenzie immobiliari e con movimento di denaro di mio figlio che ha un proprio lavoro e un proprio conto corrente bancario.

Perchè lo dice la legge! Devi predisporre l' ace perchè deve essere allegata al rogito.