Elisabetta48

Membro Senior
In un condominio le spese dell'acqua sono pazzescamente lievitate negli ultimi anni. Dai circa 77 euro conteggiati "per testa" nel 2014 si è arrivati quest'anno a 250 euro. Premesso che ora chiederò (su delega della persona interessata) di vedere le fatture, chiedo se sia corretto che per un negozio di parrucchiere (uomo e donna) gestito da cinesi e per un ristorante giapponese vengano calcolate 6 quote. Una famiglia di 3 persone paga 750 euro di acqua, parrucchiere e ristorante 1500 euro. Nel negozio di parrucchiere lavorano anche in sei contemporaneamente, festivi compresi. Non ho idea della mole di lavoro del ristorante: è vero che i clienti non ci fanno la doccia come in famiglia, ma quante stoviglie e verdure ecc... ci vengono lavate quotidianamente? Mi sembra che ci sia sproporzione nella suddivisione delle spese. Al di là che cercherò di capire il perchè di questo costo pazzesco di acqua, esiste una regola per definire quanta acqua conteggiare agli esercizi commerciali tipo i due che ho detto? Grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'unico sistema sicuro e giusto, è installare i contatori in ogni unità facente parte del condominio, la spesa sarebbe recuperata ampiamente nel giro di pochissimi tempi, il consumo sarebbe più controllato dagli stessi singoli condomini, ognuno baderebbe ai suoi consumi e passerebbe subito a sistemare le perdite e gli sprechi, basti pensare che una "pucci" che perde consuma una quantità di acqua da 100 litri a oltre 500 al giorno, se chi ha il guasto non lo ripara, oggi la spesa la spande su tutto il condominio, dopo se la troverebbe sul groppone, l'acqua è diventata cara e bisogna risparmiarla.
Risulta strano che due attività commerciali non abbiamo il loro contatore......
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
l'acqua è diventata cara e bisogna risparmiarla.
L'acqua per fortuna o purtroppo non è cara ... quello che incide in modo preponderante è il canone fognatura che viene addebitato in bolletta in misura equipollente al consumo di acqua potabile ... Nel caso in questione, l'unico sistema per contabilizzare in maniera congrua i consumi è l'installazione di contatori singoli ...
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Risulta strano che due attività commerciali non abbiamo il loro contatore......
non è strano se si tratta di edifici vetusti . Poi c'è anche la possibilità che sia molto difficoltoso installare un contatore dell'acqua per via della ubicazione della rete di adduzione ai singoli appartamenti. Nel condominio dove abito ci sono due colonne montanti dell'acqua; una serve cucina e bagno di servizio e l'altra il bagno padronale: in questo caso si dovrebbero installare due contatori per appartamento.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
è vero che i clienti non ci fanno la doccia come in famiglia, ma quante stoviglie e verdure ecc... ci vengono lavate quotidianamente?
Ogni situazione fa caso a se: ma potresti avere sorprese.

In un condominio, c'era un bar a piano terreno; per decenni l'addebito era stato fatto forfettariamente. E sistematicamente veniva sollevato il dubbio che i suoi consumi fossero superiori. Avendo poi richiesto l'installazione di un condizionatore, non so se addirittura ad acqua, l'assemblea chiese che si dotasse di un sottocontatore.

Sorpresa: a consuntivo gli addebiti successivi furono pari al massimo al 30% di quanto dovuto in precedenza. C'è mancato poco che quello chiedesse il rimborso per gli anni precedenti....

Ho capito che noi sottostimiamo il consumo di una famiglia: docce, e lavatrice, evidentemente incidono molto rispetto a lavello, lavastoviglie ecc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto