1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. jac1.0

jac1.0 Ospite

Salve. Un quesito sull'addebito applicato dal fornitore d'acqua. Vi risulta che esiste un minimo fatturabile? Ossia vi risulta che anche con consumo zero (lettura finale = lettura iniziale) in un dato periodo (trimestre oppure semestre oppure anno) viene addebitato un certo numero di metri cubi? Grazie.

2. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista
    No non mi risulta che ti venga addebitato il consumo, ma mi risulta che ti venga comunque addebitato il fisso del contatore e la quota allaccio. Però si parla di pochissime decine d'Euro, tipo il fisso dell'elettricità.

3. jac1.0

jac1.0 Ospite

Io parlo (ACEA di Roma) di addebito di un certo numero di mc, 23 a trimestre o 92 l'anno, anche in presenza di consumi inferiori. Un minimo, una franchigia espressa in metri cubi. In metri cubi, che si traducono in euro così:
    importo [euro] = consumo [mc] x tariffa [euro/mc]

4. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista
    Hai già contestato le letture scorrette?? A mio avviso appena ricevi la fattura con il consumo ti devi precipitare sul contatore. Da noi le letture le fanno 2 volte l'anno di cui una tra fine maggio e i primi di giugno, e faccio le letture io in quel periodo (in modo da avere letture abbastanza comparabili, ovviamente ci sarà un pochino di differenza perché le letture non riesco a prenderle allo stesso medesimo giorno)....non so se Acea lavora in modo simile.

5. jac1.0

jac1.0 Ospite

Le letture sono giuste, non è questo il problema. Non si tratta di dati di partenza, ma di programma di calcolo. Loro dicono: meno di 23 mc/trimestre (o, 92 mc/anno) non addebitiamo, anche se hai consumato, ad es., 10 mc. Ossia il minimo consumo addebitabile é:
    min(consumo, 23)
    Pertanto, se consumo 10, mi addebitano 23.
    E poi ci sono ANCHE i VERI costi fissi (come se non bastasse!)

6. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Sì, se così è stato previsto dalle condizioni di fornitura.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  7. 1giggi1

1giggi1 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ti confermo jac1.0 che c'è un minimo che va comunque pagato anche se non consumato e ogni anno ci saranno i conguagli dei consumi. Su tale consumo poi vengono anche applicati i costi maggiorati se il consumo è superiore.
    Luigi

A alberto bianchi piace questo elemento.
  8. jac1.0

jac1.0 Ospite

Qual'è questo minimo (mc al trimestre, oppure mc all'anno, etc.)?

9. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Recidiva ex art. 99 c.p. (reiterata infraquinquennale specifica, pluriaggravata) :)
    Se esiste, è determinato dall'ente gestore e occorre quindi consultare le relative condizioni.

Ultima modifica: 7 Luglio 2014
  10. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    A Velletri con acea ato2 pago solo il consumo, se non c'è consumo si paga una quota fissa di 25€ l'anno (mi sembra).

11. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Ho abitato da single per diversi anni a Quartu Sant'Elena. Il mio consumo d'acqua trimestrale era ovviamente irrisorio, bevevo e bevo vino e birra, l'acqua la usavo per rinfrescarmi il fisico e lavare gli indumenti. Il consumo era irrisorio, anche perché tutto il giorno stavo nel mio ufficio di Selargius. Bene, le bollette dell'acqua, ancorché inferiori, dovevano coprire un consumo minimo di mc 25 a trimestre.

12. jac1.0

jac1.0 Ospite

A Roma il minimo fatturabile una volta era di 23 mc/trim, oggi non so.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina