1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fashion

    fashion Membro Junior

    Inquilino/Conduttore
    scusate ma sono un po' inesperta... sto comprando casa e mio marito sta vendendo un suo piccolo bilocale in un'altra citta' da quella in cui risediamo.
    l'agenzia ha trovato un possibile acquirente.
    volevo chiedere siccome l'agenzia ci ha detto che l'acquirente dovra' chiedere il mutuo......ho letto che tante volte il mutuo non viene dato e quindi se c'e' una clausola mutuo, giustamente, mio marito come venditore ha solo perso tempo, anche due mesi senza poterla venderla ad altri.
    volevo chiedere,
    posso dire all'agenzia di consigliare l'acquirente di fare prima un controllo in banca per poter vedere se possono accettare la sua richiesta di mutuo e poi fare la proposta??.
    posso chiedere all'agenzia di farmi vedere la risposta positiva della banca prima di accettare la proposta???
    e poi ultima domanda......
    quanto tempo passa
    prima che la banca dia una risposta all'acquirente circa la sua situazione reddituale??
    Anche perche' pensavo gia' ci vuole un sacco di tempo a vendere se poi ci capitano anche uno o due acquirenti a cui viene bocciato il mutuo....a noi come venditori non sta bene.
    Grazie.....
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Il mercato, non florido, prevede che si debba "correre" dietro anche ai clienti che hanno tutte le intenzioni di acquistare ma, come tutti, spesso devono fare i conti con l'accesso al credito, molto difficoltoso.
    Quindi mi sembra giusto accettare una proposta con la clausola "salvo esito positivo concessione mutuo" a favore dell'acquirente, e potrebbe il venditore, inserire una clausola, che in attesa dell'esito concessione mutuo, si riserva di continuare a ricercare un acquirente e in caso lo trova, avviserà il potenziale acquirente che sarà a parità di condizioni, privilegiato.
     
    A fashion e alberto bianchi piace questo messaggio.
  3. fashion

    fashion Membro Junior

    Inquilino/Conduttore
    scusa, mi sembra di aver capito.:occhi_al_cielo:
    quindi il venditore inserisce una clausola in cui dice che puo' cercarsi un altro acquirente mentre si aspetta il mutuo e se lo trova .. a parita' di condizioni, il primo acquirente sara' privilegiato.
    e se le condizioni fossero diverse??
    il venditore e' libero di accettare l'altra proposta magari piu' sicura e magari piu' veloce??
    che confusione..........non vorrei che il primo acquirente magari gli danno il mutuo dopo che io ho accettato un'altra proposta e magari mi fa delle storie.
    io non ci capisco quasi niente.........
    ciao
     
  4. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Una proposta e le sue condizioni delle rispettive parti sono una libera determinazione tra le parti. Al dubbio di sentirti obbligata ad aspettare l'esito della concessione di un mutuo, hai esposto il timore di perdere del tempo utile per la vendita dell'immobile. Ecco che io ti ho suggerito di contrattare una clausola che pressapoco funzioni così:
    Tizio ti fa una proposta di acquisto per 100 e si riserva 90 gg, quindi sino al 12 aprile, per verificare concessione mutuo.
    Tu accetti, ma per sino al 12 aprile ti riservi di cercare la vendita del tuo immobile e se entro tale data trovi uno che ti offre 100, interpellerai, comunque Tizio, e se questi non se la sente di concretizzare la vendita, venderai al nuovo acquirente. Semplice no?
     
    A fashion piace questo elemento.
  5. fashion

    fashion Membro Junior

    Inquilino/Conduttore
    grazie, almeno domani, diremo questo alla nostra agenzia........
    meno male.....;)
    ciao e grazie ancora.
     
  6. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Mah.. tu non vuoi perdere tempo ma, mi sembra, sia disposto a farlo perdere ad altri. perchè se mi dici che sei in trattativa con un altro e che, fino al 12 aprile io devo aspettare il mutuo di quest'ultimo io non vengo neppeure a vederla casa tua, e se non me lo dici prima mi fai perdere tempo. inoltre se entro il 12 aprile trovi me con i soldi in contanti e tizio ancora non ha notizie del mutuo che fai? rischi? perchè se poi il mutuo glielo concedono gli devi il doppio...
     
  7. fashion

    fashion Membro Junior

    Inquilino/Conduttore
    :domanda:non hai proprio capito.
    perche' non leggi bene prima di rispondere??
    se un acquirente mi fa una proposta con clausola sospensiva senza nemmeno essere andato a controllare in banca il suo reddito... puo' anche essere che la banca glielo rifiuti ed in quel caso a me come venditore ha solo fatto perdere tempo..anche due mesi.
    ma per quale motivo??
    Pensa se questo scherzetto mi capita anche con due acquirenti.
    quindi se vuole fare la proposta con una clausola sospensiva mutuo che ben venga ma allora ..o mi porta un foglio dove la banca gli ha gia' approvato il suo reddito per un eventuale mutuo e siamo tutti contenti ed io venditore accetto la tua clausola sospensiva mutuo e quindi se la banca te lo rifiuta, tu, acquirente sei a posto...ma anche io come venditore se permetti metto una clausola dove posso continuare a proporre in vendita il mio immobile ad altre persone.
    se. da quello che ho capito, a parita' di condizioni dovessi trovare
    un altro acquirente do' la preferenza al primo acquirente altrimenti scelgo il secondo.
    da tutte le cose che ho letto fino a che non si avvera la condizione
    del mutuo concesso o non concesso cioe' fino alla data della scadenza della clausola sospensiva.....tutto e' sospeso.
    con la clausola che metto non rischio proprio niente.
    ciao.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina