vito8080

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
seguo questo forum da tempo ma non ho mai avuto il "piacere di iniziare una discussione" :)
Ecco quindi la prima!

E' stato messo in vendita un appartamento adiacente al mio, molto interessante perché mi farebbe comodo "allargarmi" senza troppi sbattimenti.
Col vicino siamo in buoni rapporti, e appena palesata la sua volontà di vendere gli ho fatto una proposta. Naturalmente ho tenuto conto del fatto che avendo io una "ragione in più" sono stato molto generoso.
I prezzi per questo tipo di appartamento, nel mio quartiere, sono di circa 1500Eu/mq, lui me ne ha chiesti 2100. L'appartamento è tenuto bene ma è di oltre venti anni fa e non ha mai subito nessun intervento di ammodernamento (ovvero infissi dell'epoca, caldaia dell'epoca, etc etc).
Non abbiamo quindi trovato un accordo. Nel frattempo ha messo agenzia (che lui definisce "amica") che da 6 mesi cerca di vendere per conto suo (che io sappia ha ricevuto meno di dieci visite e zero proposte).

Come potrei muovermi? Sono sì interessato, ma non a stra-pagare un appartamentino solo perché "mi fa comodo" e il propretario pretende la luna.
Sono indeciso se passare dall'agenzia. Se fosse davvero "amica" e spifferasse la mia visita? Se invece fosse davvero interessata sarei ben disposto a offrire un compenso per la sola "opera di convincimento".
Qualcuno mi ha consigliato di mandare "un terzo a fare la proposta" con possibilità di cedere il compromesso... ma non è che mi entusiasma l'idea.

Consigli?
Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel frattempo ha messo agenzia
Sono indeciso se passare dall'agenzia
Se il proprietario ha conferito l'incarico in esclusiva devi presentare una proposta di acquisto tramite quell'agenzia, alla quale saranno dovute le provvigioni.

Oppure aspetti che l'incarico in esclusiva scada, sperando che non siano riusciti a vendere l'immobile, e inizi una nuova trattativa privata col venditore se lui è ancora disponibile a trattare con te.

Essendo molto interessato all'acquisto ti consiglierei la prima soluzione (passare dall'agenzia) per non rischiare che l'appartamento venga venduto ad altri.
L'agente dovrebbe sapere quali sono il prezzo minimo e le altre condizioni che il venditore è disponibile ad accettare, e ti può consigliare come presentare la tua proposta di acquisto.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
seguo questo forum da tempo ma non ho mai avuto il "piacere di iniziare una discussione" :)
Ecco quindi la prima!

E' stato messo in vendita un appartamento adiacente al mio, molto interessante perché mi farebbe comodo "allargarmi" senza troppi sbattimenti.
Col vicino siamo in buoni rapporti, e appena palesata la sua volontà di vendere gli ho fatto una proposta. Naturalmente ho tenuto conto del fatto che avendo io una "ragione in più" sono stato molto generoso.
I prezzi per questo tipo di appartamento, nel mio quartiere, sono di circa 1500Eu/mq, lui me ne ha chiesti 2100. L'appartamento è tenuto bene ma è di oltre venti anni fa e non ha mai subito nessun intervento di ammodernamento (ovvero infissi dell'epoca, caldaia dell'epoca, etc etc).
Non abbiamo quindi trovato un accordo. Nel frattempo ha messo agenzia (che lui definisce "amica") che da 6 mesi cerca di vendere per conto suo (che io sappia ha ricevuto meno di dieci visite e zero proposte).

Come potrei muovermi? Sono sì interessato, ma non a stra-pagare un appartamentino solo perché "mi fa comodo" e il propretario pretende la luna.
Sono indeciso se passare dall'agenzia. Se fosse davvero "amica" e spifferasse la mia visita? Se invece fosse davvero interessata sarei ben disposto a offrire un compenso per la sola "opera di convincimento".
Qualcuno mi ha consigliato di mandare "un terzo a fare la proposta" con possibilità di cedere il compromesso... ma non è che mi entusiasma l'idea.

Consigli?
Grazie
Il tuo problema è il prezzo non a chi far fare la proposta. Passando per l'agenzia dovrai pagare anche lei anche a mandato scaduto. Per cui fai bene i tuoi calcoli.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
I prezzi per questo tipo di appartamento, nel mio quartiere, sono di circa 1500Eu/mq, lui me ne ha chiesti 2100.
Premesso che non è facile fare questo tipo di valutazioni fidandosi solo sui prezzi al mq in generale, (nel senso che , anche nello stesso stabile, tra piano terra o ultimo con ascensore, ad esempio, ci può essere una bella differenza, così come tra esposizione a ovest su un giardino o a nord su una strada trafficata) , tu quanto gli hai offerto ?
Se fosse davvero "amica" e spifferasse la mia visita?
L’agenzia ha l’obiettivo di vendere, soddisfando entrambe le parti: in più, non dovrebbe avere un coinvolgimento emotivo, e dovrebbe quindi essere in grado di giudicare obiettivamente il valore dell’immobile, e l’impossibilità di venderlo se è veramente richiesto un prezzo fuori mercato.
Chiaro che se tu facessi una proposta tramite l’agenzia, il tuo nome salterebbe fuori per forza: ma potrebbe non essere un male, se il venditore capisce che solo tu sei interessato…


Se invece fosse davvero interessata sarei ben disposto a offrire un compenso per la sola "opera di convincimento".
L’opera di convincimento, è come la chiami tu, è proprio il lavoro dell’agenzia; se ci riuscisse dovresti pagare le provvigioni , a meno di accordarti per un compenso inferiore, ma non ne vedrei il motivo.
Qualcuno mi ha consigliato di mandare "un terzo a fare la proposta" con possibilità di cedere il compromesso... ma non è che mi entusiasma l'idea.
Ipotesi praticabile, solo se hai una persona di tua assoluta fiducia reciproca, visto che rischierebbe più lui/lei di te.
Ma il problema resta comunque il prezzo…
 

vito8080

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie per i vostri consigli.
@Franci63 nel 2019 è stato venduto appartamento della stessa metratura, stesso palazzo, ultimo piano a 130mila.
L'appartamento di mio interesse è al secondo piano. Io ho offerto 170K (quindi con molta generosità), la richiesta è di 220K.
A 500mt di distanza c'è cantiere quasi al termine dove vendono stessa metratura, classe A, a 230K.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per i vostri consigli.
@Franci63 nel 2019 è stato venduto appartamento della stessa metratura, stesso palazzo, ultimo piano a 130mila.
L'appartamento di mio interesse è al secondo piano. Io ho offerto 170K (quindi con molta generosità), la richiesta è di 220K.
A 500mt di distanza c'è cantiere quasi al termine dove vendono stessa metratura, classe A, a 230K.
I prezzi di appartamenti simili nelle stesse zone, non sono mai uguali. Può essere pure che sia sovraprezzato ma scendere da 220 a 170 o poco più mi sembra irrealistico se non impossibile. Già il fatto che ci siano state visite anche senza proposte, vuol dire che c'è un interesse. Se sei interessato offri poco meno, oppure acquisterà qualcun altro.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Penso che l'agenzia comunque non accetterebbe una proposta di 170K se ha concordato con il venditore una cifra di 200K. Quindi, anche se volessi passare per l'agenzia, dovresti offrire almeno 190-200K perché questa consigliasse il venditore a scendere a 210-205K. Se doveste poi incontrarvi a metà strada per concludere, ad esempio, a 205K, dovresti versare all'agenzia come minimo una provvigione del 3% più IVA, quindi altri 7,5K. Alla fine l'appartamento ti sarebbe costato 212,5K. Tanto valeva offrirgli subito 200K se lui ne pretendeva 220. Forse, calcolando che non avrebbe versato alcuna provvigione, a 205 o 210 ci sarebbe stato.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho offerto 170K (quindi con molta generosità), la richiesta è di 220K.
Se non sei disposto a salire, cosa probabilmente saggia, puoi solo aspettare e sperare che nessuno offra una somma maggiore, accettabile per il venditore. Ovvio che, se non venderà , o toglie l’immobile dal mercato, o dovrà scendere a più miti consigli…
In pratica, ora, devi valutare quanto tieni alla casa, e che necessità ha di vendere in tempi ragionevoli lui…
Puoi anche provare a contattare l’agenzia, ma la distanza mi pare considerevole, e , una volta coinvolto l’agente, poi dovresti pagare le provvigioni, se acquisterai, a prescindere dalla cifra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto