1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    Qualsiasi cessione di immobili è soggetta a revocatoria.
    Se il venditore è un impresa di certe dimensioni ( come in genere sono le Imprese edili) puo' fallire e allora si parla di "revocatoria fallimentare" disciplinata dalla'rt. 67 della LF: se invece è un impresa sotto certe dimensioni o un privato la revocatoria è ordinaria e disciplinata dall 'art. 2901 del codice civile.

Quale è lo scopo della revocatoria ?: mi spiego con un esempio semplice per far capire "la ratio" : 10 fornitori mi fanno forniture perchè pongono affidamento sul fatto che possiedo un immobile; in caso di insolvenza questi potrebbero aggredirlo e soddisfarsi.
    Accortomi che non riesco a pagarli ( o non voglio pagarli) protesto assegni e cambiali.

Sapendo che presto tenteranno di espropriarmi del mio bene per recuperare i loro soldi, svendo l'immobile in fretta e furia a Caio.

Caio potrà vedersi annullato l'atto a causa di suoi due comportamenti negligenti :
    1. Caio ha comperato ad un prezzo troppo basso e questo doveva metterlo in sospetto
    2. Caio avrebbe dovuto approfondire: se avesse indagato avrebbe ravvisato il mio stato di insolvenza (protesto di assegni e cambiali)

Con la revocatoria il bene viene in fatto rimesso nella disponibilità dei dieci fornitori che invece operando diligentemente devono ritornare a disporre della garanzia costituita dall'immmobile cui potersi legittimamanete soddisfare.

Morale
    1. Fare indagini a 360 gradi per stabilire lo stato di "bontà" della ditta ( gli elementi presuntivi di insolvenza sono vari)
    2. Rogitare al giusto prezzo

2. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Complimenti ad Ennio Alessandro Rossi per l'esauriente e chiara trattazione dello spinoso argomento della revocatoria.

3. saltapicchio

saltapicchio Nuovo Iscritto

come posso fare per scoprire lo stato della società?lo può fare il notaio prima del rogito?Grazie.

4. roby123

roby123 Nuovo Iscritto

mi sono appena registrato in questo sito:p

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina