1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Lalla71

    Lalla71 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Salve, sono comproprietaria con mio marito di un appartamento e un mio parente vorrebbe vendermi a prezzo di favore un minuscolo appartamento nella mia città di origine.. Sarei interessata alla cosa nell'ottica di potermi un domani, raggiunta l'età pensionabile, trasferire là, ma per ora lo lascerei vuoto o in affitto.. Posso usufruire dell'agevolazione prima casa o devo prendere in considerazione l'idea di intestare la mia quota di proprietà dell'appartamento che già possiedo a mio marito e intestare solo a me l'altro ? Siamo in separazione dei beni..Quanto verrebbe a costarmi l'atto notarile per cedere la mia parte a mio marito? Grazie dell'aiuto che vorrete darmi.
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    No, se avevi acquistato l'appartamento di cui sei già comproprietaria usufruendo delle agevolazioni fiscali prima casa.
    Ma, anche se non ne avessi già usufruito, dovresti impegnarti a stabilire la residenza, entro 18 mesi dall'acquisto, nel territorio del comune di origine, dove è situato l'immobile che vorresti acquistare. E ciò anche se prima vendessi la quota dell'appartamento di cui risulti comproprietaria.
     
  3. Lalla71

    Lalla71 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Aimè, non posso trasferire la residenza entro i 18 mesi.. la mia pensione arriverà non prima di 8 anni..Non sono in grado di essere presente nel momento in cui i vigili si presenterebbero per verificarla..Vivo in un'altra regione..Forse dovrò intestarmela come seconda casa.. A questo proposito se la intesto solo a me, dato che con mio marito sono in separazione dei beni, lui acquisisce diritti sulla casa?
     
  4. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Immediatamente no. Li acquisirà solo nel caso di tua premorienza (fra 100 anni).
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    ma sarà sempre una seconda casa
     
  6. Lalla71

    Lalla71 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Anche per lui quindi?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina