peppe904

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
vi prospetto il seguente caso, in cerca dei vostri consigli:
nel 2010 ho stipulato un preliminare di compravendita - non ancora registrato - relativamente ad un immobile gravato da sei ipoteche giudiziali derivanti da decreti ingiuntivi e da una ipoteca legale. Dello stesso bene ho anche un contratto di comodato registrato. Il tutto è stato precisato nello stesso preliminare. Ho già corrisposto al promittente venditore una somma a titolo di caparra per € 25.000,00.
Mi sono deciso alla stipula del preliminare perchè sul terreno svolgo attualmente un'attività stagionale che consente a me e ai miei familiari di vivere.
Di certo, non so adesso come comportarmi! Le ispezioni ipotecarie mi hanno confermato la permanenza delle ipoteche. Cosa potrei fare per acquistare il bene, in questione, stipulando l'atto definitivo? Vi preciso che secondo quanto indicato nel preliminare il definitivo si dovrebbe stipulare entro dicembre del 2017.

Grazie a chi vorrà leggere e rispondermi.
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Se ci sono ipoteche giudiziali significa che il proprietario ha dei debiti nei confronti dei soggetti che hanno ipotecato i beni.
Per poterle cancellare è necessario che i debiti siano stati pagati e quindi i debitori diano l'assenso per la cancellazione.
Verifica questa condizione con il proprietario, altrimenti se concretizzi l'atto di acquisto (che è una pura follia) i debitori si rivolgeranno a te.
 

peppe904

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie. Verificherò a breve. Non sarebbe bene registrare tardivamente sin d'ora il preliminare? In questo modo non ho nessuna tutela.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Grazie. Verificherò a breve. Non sarebbe bene registrare tardivamente sin d'ora il preliminare? In questo modo non ho nessuna tutela.
la registrazione del contratto non tutela nulla in merito al contenuto, serve as dare ufficialità ad una scrittura privata depositandola presso un pubblico archivio e dare una data certa
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Verifica l'entità del debito, contatta sia il venditore che il creditore per concordare la cancellazione del debito e la contemporanea stipula della vendita.
 

peppe904

Membro Junior
Proprietario Casa
la registrazione del contratto non tutela nulla in merito al contenuto, serve as dare ufficialità ad una scrittura privata depositandola presso un pubblico archivio e dare una data certa

Comprendo ma non ho nessuna tutela sulla caparra e se ne volessi chiedere la restituzione?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
SE non fosse possibile chiudere l'affare, dovresti recuperare il tuo credito, essendo creditore privilegiato. Almeno credo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto