1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. peppe904

    peppe904 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ciao a tutti,
    vi prospetto il seguente caso, in cerca dei vostri consigli:
    nel 2010 ho stipulato un preliminare di compravendita - non ancora registrato - relativamente ad un immobile gravato da sei ipoteche giudiziali derivanti da decreti ingiuntivi e da una ipoteca legale. Dello stesso bene ho anche un contratto di comodato registrato. Il tutto è stato precisato nello stesso preliminare. Ho già corrisposto al promittente venditore una somma a titolo di caparra per € 25.000,00.
    Mi sono deciso alla stipula del preliminare perchè sul terreno svolgo attualmente un'attività stagionale che consente a me e ai miei familiari di vivere.
    Di certo, non so adesso come comportarmi! Le ispezioni ipotecarie mi hanno confermato la permanenza delle ipoteche. Cosa potrei fare per acquistare il bene, in questione, stipulando l'atto definitivo? Vi preciso che secondo quanto indicato nel preliminare il definitivo si dovrebbe stipulare entro dicembre del 2017.

    Grazie a chi vorrà leggere e rispondermi.
     
  2. massimo binotto

    massimo binotto Membro Attivo

    Professionista
    Se ci sono ipoteche giudiziali significa che il proprietario ha dei debiti nei confronti dei soggetti che hanno ipotecato i beni.
    Per poterle cancellare è necessario che i debiti siano stati pagati e quindi i debitori diano l'assenso per la cancellazione.
    Verifica questa condizione con il proprietario, altrimenti se concretizzi l'atto di acquisto (che è una pura follia) i debitori si rivolgeranno a te.
     
  3. peppe904

    peppe904 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Grazie. Verificherò a breve. Non sarebbe bene registrare tardivamente sin d'ora il preliminare? In questo modo non ho nessuna tutela.
     
  4. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    la registrazione del contratto non tutela nulla in merito al contenuto, serve as dare ufficialità ad una scrittura privata depositandola presso un pubblico archivio e dare una data certa
     
  5. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Verifica l'entità del debito, contatta sia il venditore che il creditore per concordare la cancellazione del debito e la contemporanea stipula della vendita.
     
  6. peppe904

    peppe904 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Comprendo ma non ho nessuna tutela sulla caparra e se ne volessi chiedere la restituzione?
     
  7. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    hai stiipulato una scrittura privata, si tratta di capire quali termini comprende
     
  8. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    SE non fosse possibile chiudere l'affare, dovresti recuperare il tuo credito, essendo creditore privilegiato. Almeno credo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina