giors65

Membro Junior
Conduttore
Ciao a tutti sono separato , vivo solo e vorrei comprare un piccolo alloggio ma temo che per multe o altre
faccende con il fisco potrei perdere la proprietà, ho pensato a mia sorella come potrei fare ?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Come già tu immagini è una questione di pelle, non ci sono in questo forum risposte. Se sei qui a fare questa domanda è evidente che hai tu stesso qualche dubbio sull'affidabilità di tua sorella.
Tu già immagini che acquistando una casa e intestandola a tua sorella, bontà sua potrai viverci sino a quando essa non la rivendicherà, sino a quando tu le riconoscerai tutti gli oneri che deriveranno a Lei dalla proprietà della casa e magari anche da un accertamento nel momento in cui l'acquista e se la intesta per te.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sarebbe opportuno che la sorella, senza eredi in linea diretta, facesse testamento a nome del fratello. Però sappiamo che l'ultimo testamento annulla i precedenti.
Io consiglierei una vendita per scrittura privata, scritta di pugno dalla sorella e detenuta dal fratello. In caso di necessità potrebbe registrarla e chiedere al giudice l'intestazione dell'immobile.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Adriano, la procura ha valore fino a quando il sottoscrittore è in vita.
Adimecasa, la data la potresti aggiungere all'occorrenza e comunque eventualmente pagheresti una penale certamente inferiore al valore dell'immobile che potresti perdere se non avessi la scrittura privata.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Una procura irrevocabile a vendere è un titolo spendibile in qualunque momento, anche in una fase di lunga malattia. Certo una morte cruenta e inaspettata metterebbe in difficoltà il nostro "fratello", ma credo che anche in sede di successione, gli eredi debbano prendere atto della volontà e della delega fatta in vita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto