1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. walterzappa

    walterzappa Nuovo Iscritto

    Il caso è questo.

    Io e la mia ragazza vorremmo comprare casa e io posseggo già un immobile e ci abito (prima casa) da oltre tre anni.

    Grazie ai genitori, la casa verrebbe acquistata subito ma vorremmo comunque bloccarla per permettere la vendita della mia in modo da farmi partecipare all'acquisto facendo un solo rogito.

    La mia domanda è questa:

    se non riuscirò a vendere la mia in tempi ragionevoli e il rogito per la nuova sarà già fatto, per comprare una parte della nuova in futuro, dovrò per forza fare un altro rogito con gli stessi costi notarili di una compravendita normale!?
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Fammi capire la casa dove abiti è stata acquistata con agevolazione prima casa?
     
  3. walterzappa

    walterzappa Nuovo Iscritto

    beh... si. Ma cmq appena la vendo ne compro praticamente un'altra (una parte almeno), quindi mica le perdo no?
     
  4. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    L'attuale casa in tuo possesso ha i requisiti per essere sufficiente, per dimensioni e caratteristiche complessive, a sopperire ai bisogni abitatividella famiglia che si andrà a formare?
     
  5. walterzappa

    walterzappa Nuovo Iscritto

    Eh? Che c'entra la mia casa attuale? È nettamente più piccola di quella futura
     
  6. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Allora L'ideale è vendere e riacquistare entro un anno casa da adibire ad abitazione per non perdere l'agevolazione questo se avviene entro i 5 anni da quanto hai usufruito dell'agevolazione prima casa.

    Un,altra possibilità è che si puo chiedere lo stesso agevolazione anche se si è usufruito già di questa, ma si profila il requisito che l'immobile già acquistato non è sufficiente più per dimensioni e caratteristiche complessive, a sopperire ai bisogni abitatividella famiglia che si andrà a formare.

    Trascorsi invece i cinque anni puoi endere e non avere obbligo di riacquistare e se lo fai puoi richiedere nuovamente agevolazione.

    Nel tuo caso potresti vincolare l'acquisto a data del trascorso dei 5 anni, nel frattempo devi vendere per non avere intestato casa di abitazione sufficiente alle esigenze della famiglia formata.
     
  7. walterzappa

    walterzappa Nuovo Iscritto

    Io entrerò nella nuova proprietà in ogni caso entro un anno dalla vendita, quindi nessun problema si pone. Ho chiesto un'altra cosa, ovvero se per entrare come co-proprietario più avanti comporta gli stessi costi notarili di un rogito normale..
     
  8. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Per il costo non so un notaio sapra darti maggiori informazioni ma comunque dovrai fare un ulterirore rogito se subentri dopo l'acquisto come comproprietario.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina