1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. also

also Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Sono figlia unica e devo vendere la casa di mia madre la quale si è trasferita da me. Vorrei acquistare con il ricavato una casa dove andra' ad abitare mia figlia di 35 anni, ma non vorrei privare mia madre della proprieta' ma nello stesso tempo pagare meno tasse possibile visto che la casa rimarra' a mia figlia. Ho sentito parlare di usufrutto come funziona?

2. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
  3. also

also Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Quindi leggendo penso di capire che potrei intestare la proprieta' della casa a mia figlia e concederne l'usufrutto a mia madre novantenne? Mia figlia in caso di morte della nonna ne diventerebbe automaticamente propritaria?

4. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se tua figlia è nuda proprietaria alla fine dell'usufrutto rimane unica proprietaria;

Alla morte dell'ultimo usufruttuario, l'usufrutto si riunisce alla nuda proprietà, si consolida quindi in capo al nudo proprietario che acquista automaticamente la piena proprietà senza dover pagare alcuna imposta, ma con la semplice voltura al catasto di detta fusione ... LA NUDA PROPRIETA', USUFRUTTO, CONSIGLI UTILI

5. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    certo. alla morte della nonna tua figlia resta l'unica proprietaria del bene.

6. also

also Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Per quando riguarda l'IMU chi la dovra' corrispondere e in che misura?

7. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se le regole non verranno modificate rispetto all'ICI, l'IMU la dovrà parare l'usufruttuario

8. romrub

romrub Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Con tutto il rispetto delle leggi e delle norme, io credo che la nuova tassa sulla casa, debba essere pagata, indipendentemente dalle regole, da tua figlia, che oltre ad avere un regalo per la vita, anche ne usufruisce direttamente.
    Trascurando il richiamo al dovere morale da me fatto, faccio notare che abitando l'appartamento, tua figlia ne gode di fatto anche l'usufrutto; sarebbe ridicolo che tua figlia si appigliasse alle normative, per far pagare alla nonna (od a te) parte rilevante delle tasse, su quel bene che ha ricevuto in dono. Ciao.

9. also

also Membro Attivo

Proprietario di Casa
    E' chiaro che mia figlia ha intenzione di pagare tutte le spese relative alla casa. Facevo questa domanda perche' volevo capire in che misura si dovra' pagare se come prima casa o come seconda casa, visto che la ragazza ha intestata una piccola prima casa a meta' con la sorella .

10. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Ritengo che per una delle due dovrà pagare come 1° casa e per l'altra come 2°, veda tua figlia quale per lei sia la più convenite stabilire la residenza e/o 1° casa

A romrub piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina