braccella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera. Avrei intenzione di acquistare un immobile da ristrutturare in cui andare ad abitare mio marito, mio figlio maggiorenne ed io. Vorremmo intestare l'immobile al figlio convivente con noi e agli altri due figli che già vivono per conto loro, con la clausola che mio marito ed io ne avremmo l'usufrutto vita natural-durante. E' possibile o c'é qualche altra soluzione? Inoltre vorrei sapere se risulterebbe prima casa solo per il figlio che convive con noi o per tutti e tre? Nel momento in cui dovessero acquistare una proprietà in cui andare a risiedere, pagherebbero le tasse come seconda casa di quella in cui mio marito ed io avremmo l'usufrutto?
Scusate le innumerevoli domande, ma vorremmo fare le cose per bene. Grazie a chi mi risponderà.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
E' possibile o c'é qualche altra soluzione?
E’ possibile, ma ci sono altre “soluzioni”: anche se non hai spiegato che “soluzioni” cerchi, cioè qual’ è il “problema”.
Ovvero, perché non intestate la casa a voi e basta ?
Inoltre vorrei sapere se risulterebbe prima casa solo per il figlio che convive con noi o per tutti e tre?
Se ne hanno i requisiti, può essere acquistata come prima casa da tutti e tre.
Poi, avendo voi l’usufrutto e risiedendoci, nessuno di voi dovrà pagare l’IMU, perché per voi sarà abitazione principale, e per tutti i figli (anche quelli non conviventi con voi), essendo solo nudi proprietari, non ci saranno imposte da pagare.
Nel momento in cui dovessero acquistare una proprietà in cui andare a risiedere, pagherebbero le tasse come seconda casa di quella in cui mio marito ed io avremmo l'usufrutto?
No, perché sarebbero solo nudi proprietari, come detto sopra.
Ma non potrebbero più acquistare un immobile con le agevolazioni prima casa, a meno di vendere la loro quota dell’immobile in comproprietà, entro un anno del nuovo acquisto: motivo per cui mi pare sconsigliabile intestare l’immobile a loro adesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto