• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

studiogiardina

Membro Attivo
Professionista
#3
Mia mamma aveva una casa di proprietà per debiti miei è finita all'asta, l'ha comprata mia sorella (siamo solo 2 sorelle) adesso l'ha rivenduta a me non spetta niente?
Certo che le spetta qualcosa! Le spetta risarcire sua madre che ha, suo malgrado, pagato i debiti al posto suo come garante, fidejussore o coobbligata (credo). Con tanto di interessi legali e spese eventualmente sostenute per il recupero. - Ex. art. 1950 c.c.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
#5
cara @enea.marinella hai avuto accesso a dei crediti perché probabilmente tua madre ha fatto da fidejussore mettendo la sua casa di proprietà a garanzia della fidejussione; tu non hai pagato i debiti la casa di tua madre è stata messa all'asta per il recupero dei crediti concessi a te. Che la casa sia stata comprata all'asta da tua sorella o da uno sconosciuto a te poco importa perché se dall'asta, una volta soddisfatti i tuoi creditori, sono rimasti dei soldi quelli sono di tua madre e non tuoi. Perché la casa è di proprietà di tua madre e non tua. Che poi tua sorella abbia rivenduto la casa e nella vendita ci abbia guadagnato a te non deve essere dato nulla.
Piuttosto, quando tua madre morirà, tua sorella potrà chiederti di rimettere nel calderone delle proprietà di vostra madre l'importo che questa ha perso per via della fidejussione che ti aveva prestato.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera, volevo dirvi che è in dirittura di arrivo l'acquisto dell'appartamentino attiguo a quello in cui abita mia figlia. dovendo procedere alla fusione mi chiedevo se fosse possibile aprire una porta tra i due balconi piuttosto che all'interno degli appartamenti. Grazie a chi mi darà una risposta circostanziata.
moralista ha scritto sul profilo di Tiziano71.
Avete steso un verbale della situazione dell'immobile, cosa avete concordato al momento della consegna?
Alto