• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Mia mamma aveva una casa di proprietà per debiti miei è finita all'asta, l'ha comprata mia sorella (siamo solo 2 sorelle) adesso l'ha rivenduta a me non spetta niente?
Certo che le spetta qualcosa! Le spetta risarcire sua madre che ha, suo malgrado, pagato i debiti al posto suo come garante, fidejussore o coobbligata (credo). Con tanto di interessi legali e spese eventualmente sostenute per il recupero. - Ex. art. 1950 c.c.

cara @enea.marinella hai avuto accesso a dei crediti perché probabilmente tua madre ha fatto da fidejussore mettendo la sua casa di proprietà a garanzia della fidejussione; tu non hai pagato i debiti la casa di tua madre è stata messa all'asta per il recupero dei crediti concessi a te. Che la casa sia stata comprata all'asta da tua sorella o da uno sconosciuto a te poco importa perché se dall'asta, una volta soddisfatti i tuoi creditori, sono rimasti dei soldi quelli sono di tua madre e non tuoi. Perché la casa è di proprietà di tua madre e non tua. Che poi tua sorella abbia rivenduto la casa e nella vendita ci abbia guadagnato a te non deve essere dato nulla.
Piuttosto, quando tua madre morirà, tua sorella potrà chiederti di rimettere nel calderone delle proprietà di vostra madre l'importo che questa ha perso per via della fidejussione che ti aveva prestato.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve,dal 20 settembre 2017 sono venuto ad abitare con una famiglia a cui ho prestato la mia opera di badante per un loro cugino gravemente ammalato, che è deceduto dopo un mese,la famiglia di sua spontanea volontà mi fece la proposta di rimanere a vivere con loro fin quando non avrei trovato un'altra lavoro ma non mi avrebbero pagato per dare una mano in casa,mi dovevo accontentare di vitto e alloggio
moralista ha scritto sul profilo di luciano155.
ma non c'è neanche il profilo di luciano155
tanti auguri a tutti buone feste e tante belle cose lella
anche x marinarita grazie della comprensione ...comunque c'e' legge nuova x tutelare proprietari case ….noi alla fine da 1 giugno 2013 a 7 luglio 2017 mai pagato affitto 4 anni piu' spese tribunale avvocati tasse ...ecc. se pagava onestamente l'affitto tutti i mesi non sarebbe in questa situazione le lasciano meta' stipendio….tanti anni ...non so se ne valeva la pena non pagare l'affitto ….giustizia e' fatta
x uva ---finalmente finita con sentenza tribunale milano dato che la nostra inquilina aveva fatto 2 finanziarie …???? il 29 novmbre tribunale milano ci ha messo primi creditori sul quinto dello stipendio ...tutto specificato debiti avvocato 4 anni affitto mai pagato ….la tipa si e' presentata urlando ...la giudice ci ha inserito primi creditori prenderemo tutto da subito con quinto dello stipendo .finita bene kiss
Alto