enenxx

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno.. vorrei un parere su come comportarmi visto che a giorni ho un incontro con amministratore, avvocato e condomini. Faccio un sunto della questione:
Ho acquistato all'asta un appartamento nel novembre 2011.
Ben sapendo che l'articolo 63 dice che devo pagare spese arretrate anno in corso più anno precedente il mio problema è questo: non sono d'accordo su quanto mi chiedono per l'anno precedente.

- il condominio ha tenuto un'assemblea approvando consuntivo per il periodo 01/05/2010 - 30/04/11 (12 mesi) e preventivo per il periodo 01/5/11 - 30/09/11 (5 mesi)
- poi ha tenuto una seconda assemblea approvando consuntivo per il periodo 01/05/11 - 30/09/11 e preventivo per il periodo 01/10/11 - 30/09/12(attuale anno in corso)

Da parte mia nulla da dire per l'anno in corso ma l'amministratrice ed i condomini (coadiuvati sembra?? dall'avvocato ) per l'anno precedente voglio addebitarmi tutti e due i consutivi (ultimo e precedente) quindi pari a 17 mesi. Possono farlo? E' mio diritto rifiutarmi e pagare solo ultimo consuntivo (o comuqnue solo 12 mesi?) - vale a dire ultimo consutivo pari a mesi 5 piu 7 mesi del precedente??
Preciso che le chiusure, mi è stato detto, non sono state fatte con le solite scadenze di 12 mesi ma in questo modo poichè il nuovo amministratore subentrato si è accorto che in precedenza venivano fatte in una data (1° Maggio) che non coincideva con quella indicata nel regolamento condominiale (nel quale era indicato il 30 Settembre).

E possono chiedermi spese legali nei confronti di altri due condomini morosi (che dicono da loro anticipate) ma che non figurano in questi consuntivi ma nei precedenti ??? Che faccio?? Pago le loro richieste o mi rifiuto e mi batto per i 12 mesi arretrati e solo per quanto risulta a consuntivo??Insisto sulla mia posizione volendo pagare solo max 12 mesi - mi prendo un'avvocato o soddisfo le loro richieste?
Ultima informazione le spese vanno per cassa vero????
A dimenticavo di dire che prima che pretendessi di avere una copia dei verbali delle ultime 3 assemblee con relativi consuntivi/preventivi l'amministratore (ci ho messo due mesi e qualche discussione per averli) mi aveva inviato un consuntivo complessivo di 17 mesi ma che confrontato con la somma dei due reali è di 50.000 euro più altro per cui mi chiedeva spese per circa 3.000 euro in più da cio che risulta in realtà dai due consuntivi. Come si può chiamare questo comportamento??? Posso richiedere la sostituzione dell'amministratore. Insomma dopo questo non ho alcuna fiducia.
Ringrazio per qualsiasi risposta e suggerimento. Enrica
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao Enrica
Per il quieto vivere ti consiglierei di proporgli di pagare solo quanto previsto nel precedente indirizzo giurisprudenziale e cioè pagare strettamenteciò che è stato deliberato nei 12 mesi antecedenti la tua compravendita o aggiudicazione all'asta.
Se inveci ti senti derubata o ritieni di non voler pagare la sentenza del Supremo Collegio, con la pronuncia n. 16920 del 21 luglio 2009 (Corte di Cassazione) ha sentenziato che le obbligazioni condominiali sono rette dal principio di parziarietà e non da quello di solidarietà.
Per il cambio dell'amministratore occorre indire un assemblea con ordine del giorno specifica del cambio amministratore ed avere le maggioranze disciplinate dall'art. 1136 del cod. civ.
Ciao salves
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao Enrica
Per il quieto vivere ti consiglierei di proporgli di pagare solo quanto previsto nel precedente indirizzo giurisprudenziale e cioè pagare strettamenteciò che è stato deliberato nei 12 mesi antecedenti la tua compravendita o aggiudicazione all'asta.
Se inveci ti senti derubata o ritieni di non voler pagare la sentenza del Supremo Collegio, con la pronuncia n. 16920 del 21 luglio 2009 (Corte di Cassazione) ha sentenziato che le obbligazioni condominiali sono rette dal principio di parziarietà e non da quello di solidarietà.
Per il cambio dell'amministratore occorre indire un assemblea con ordine del giorno specifica del cambio amministratore ed avere le maggioranze disciplinate dall'art. 1136 del cod. civ.
Ciao salves
 

enenxx

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salves grazie per la risposta ... il consuntivo deliberato antecedente alla mia compravendita è quello di 5 mesi. Quindi secondo te meglio che la chiuda con 5 mesi + solo 7 mesi del precedente ??? E se non accdettano e insistono sui due consuntivi precedenti vale a dire 17 mesi?
Boh.... che pasticcio
 

enenxx

Membro Attivo
Proprietario Casa
ops.... essendo nuova devo avere sbaglaito qualcosa .. e messo due volte il post.... Come faccio ad eliminare il primo. E' possibile?
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ti ho citato una sentenza che sancisca la parziarità e non la solidarietà, cioe chi ha provveduto a creare il debito deve pagarselo da se.
Se l'amministratore non accetta in via bonaria come indicato nel post sopra, devi solo consultarti con un legale e vedere il da farsi, facendogli presente della sentenza indicata sopra, e vedi cosa ti dice.
 

enenxx

Membro Attivo
Proprietario Casa
pazienza... anche se è doppio non fa male a nessuno. Se magari un amministratore se ne accorge .... questo sarebbe da annullare.
 

enenxx

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie ... anno in corso ed anni precedenti. Resterò ferma su questo anche se loro stanno tentanto di chiedere di più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto