1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ciao1982

ciao1982 Nuovo Iscritto

Buongiorno,

sto valutando di partecipare a un'asta immobiliare, l'unico mio dubbio e' sul fatto che l'occupante ha un contratto di comodato d'uso gratuito, registrato all'agenzia delle entrate senza una data di fine uso, quindi a tempo indeterminato. Mi sono informato un po' su come e' regolamentato questo contratto, ma mi rimane il dubbio se nel momento in cui diventero' proprietario dell'immobile, posso revocare senza problemi il comodato e procedere con lo sfratto, o avendolo stipulato il vecchio proprietario esecutato debba esser sempre lui a reciderlo.

Grazie.

2. griz

griz Membro Senior

Professionista
    secondo me il contratto è sicuramente revocabile, nella procedura di presa di possesso in seguito all'asta, l'inquilino sarà obbligato ad abbandonare l'appatamento
    potresti avere difficoltà se il soggetto è invalido o caratteristiche di fragilità sociale

A Marco Costa piace questo elemento.
  3. pattypatty

pattypatty Membro Junior

non sarei tanto sicura di poter mandare via l'occupante... soprattutto se il contratto è stato regolarmente registrato prima della data del pignoramento...
    se la procedura è la stessa per chi occupa gli appartamenti in affitto, te lo devi tenere...
    ti consiglierei di informarti bene presso il custode giudiziario!

4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    nella relazione del perito c'è scritto di chi è occupato l'immobile e a che titolo, e un contratto di comodato è subito alienabile, quando decadono i presupposti ciao

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina