giarisso

Nuovo Iscritto
Coniugi proprietari di prima casa di abitazione dal 1973, avremmo intenzione di acquistare un alloggio sempre nella nostra città dove andremmo poi ad abitare trasferendo la residenza, lasciando l’attuale alloggio a una nostra figlia – non proprietaria di altri alloggi – in comodato gratuito mantenendone noi la proprietà.
Vorremmo sapere se per l’acquisto possiamo usufruire delle agevolazioni prima casa e la tassazione IMU per entrambi gli alloggi.
Grazie e cordialità.
 

roxybar

Membro Attivo
Salve, con mia mamma siamo in una situazione similare per quanto concerne il "comodato gratuito", in quanto viviamo in un appartamento di proprietà di mia nonna (noi viviamo sopra e lei sotto in un altro appartamento di sua proprietà). La nonna ha dovuto pagare il "nostro" appartamento come seconda casa per quanto concerne l'IMU e noi abbiamo pagato come seconda casa (sempre per quanto concerne l'IMU) un piccolo appartamento sito in altra provincia, avuto in eredità alla morte di mio padre. Saluti.
 

erwan

Membro Assiduo
Vorremmo sapere se per l’acquisto possiamo usufruire delle agevolazioni prima casa e la tassazione IMU per entrambi gli alloggi.
le agevolazioni prima casa all'acquisto le avete già spese;
quanto all'IMU pagherete con aliquota ridotta su una casa e piena sull'altra.
per il massimo risparmio converrebbe intestare il bene direttamente alla figlia...
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Non potete usufruire delle agevolazioni fiscali, non perchè ne avete già usufruito (i benefici fiscali sono stati introdotti nel 1982) ma perchè possedete una casa nello stesso comune, cosa che la legge non consente.
 

erwan

Membro Assiduo
Non potete usufruire delle agevolazioni fiscali, non perchè ne avete già usufruito (i benefici fiscali sono stati introdotti nel 1982) ma perchè possedete una casa nello stesso comune, cosa che la legge non consente.
sono due requisiti indipendenti l'uno dall'altro, ed è richiesto che entrambi siano rispettati: in questo caso è vero che opera solo il secondo, per la questione temporale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto