1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giarisso

    giarisso Nuovo Iscritto

    Coniugi proprietari di prima casa di abitazione dal 1973, avremmo intenzione di acquistare un alloggio sempre nella nostra città dove andremmo poi ad abitare trasferendo la residenza, lasciando l’attuale alloggio a una nostra figlia – non proprietaria di altri alloggi – in comodato gratuito mantenendone noi la proprietà.
    Vorremmo sapere se per l’acquisto possiamo usufruire delle agevolazioni prima casa e la tassazione IMU per entrambi gli alloggi.
    Grazie e cordialità.
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se mantenete voi la proprietà, non credo sia possibile, perchè non si possono avere due 1° case.
     
  3. roxybar

    roxybar Membro Junior

    Salve, con mia mamma siamo in una situazione similare per quanto concerne il "comodato gratuito", in quanto viviamo in un appartamento di proprietà di mia nonna (noi viviamo sopra e lei sotto in un altro appartamento di sua proprietà). La nonna ha dovuto pagare il "nostro" appartamento come seconda casa per quanto concerne l'IMU e noi abbiamo pagato come seconda casa (sempre per quanto concerne l'IMU) un piccolo appartamento sito in altra provincia, avuto in eredità alla morte di mio padre. Saluti.
     
  4. erwan

    erwan Membro Attivo

    le agevolazioni prima casa all'acquisto le avete già spese;
    quanto all'IMU pagherete con aliquota ridotta su una casa e piena sull'altra.
    per il massimo risparmio converrebbe intestare il bene direttamente alla figlia...
     
  5. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista
    Non potete usufruire delle agevolazioni fiscali, non perchè ne avete già usufruito (i benefici fiscali sono stati introdotti nel 1982) ma perchè possedete una casa nello stesso comune, cosa che la legge non consente.
     
  6. erwan

    erwan Membro Attivo

    sono due requisiti indipendenti l'uno dall'altro, ed è richiesto che entrambi siano rispettati: in questo caso è vero che opera solo il secondo, per la questione temporale.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina