Alyscya

Nuovo Iscritto
Buona sera,
vorrei acquistare l'appartamento attiguo al mio, ma nel appartamento in cui vivo ho già un mutuo, dovrei chiederne un'altro ma la banca dice che prima vanno uniti i due appartamenti, così da dare un nuovo numero mappale e succesivamente fare la richiesta del mutuo, è giusto? e se dopo che ho fatto i lavori di unione e pagato l'acconto al venditore la banca si rifiutasse di erogare un nuovo mutuo, cosa devo fare?
Non posso ampliare il mutuo già in essere?

Inoltre, posso usufruire dell'agevolazione per la prima casa? Quando ho acquistato il primo appartamento non rientravo nei requisiti e non ho potuto richiederlo, ora sono sola con la mia bimba e vorremmo una stanza in più perchè il bilocale è veramente piccolino.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
per l'agevolazione prima casa non devi superare i mq 240 di superficie utile (oltre è casa di lusso -verifica in internet gli altri paramentri). Per il mutuo,non so darti assicurazioni,ritengo però che la banca possa tranquillamente ampliarti il mutuo. Aspetta però informazioni più precise perchè c'è il rischio che cambi i tassi.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
secondo me non puoi unire i due appartamenti finchè... non sono entrambi tuoi. io proverei a rivolgermi ad un altra banca prospettando il problema. magari puoi fare insieme surroga e nuovo mutuo.
 
A

AlbertoF

Ospite
No.La Banca non può obbligare ad unire i due appartamenti come condizione alla concessione di un mutuo. Trattasi di due unità diverse che possono venire intestate anche a persone diverse
Tutto però dipende da cosa intendi fare con il nuovo acquisto. E' logico che se pretendi di utilizzarlo come prima casa devi unire le due unità badando a non superare la superficie ammessa per le agevolazioni previste dal caso . Prima però di suggerire eventuali soluzioni la Banca avrebbe dovuto tanto meno valutare subito la tua situazione finanziaria e vedere se te hai la caratteristica reddituale di sopportare le rate di due mutui o di un mutuo più grande. Eventualmente,in caso positivo, poi esaminare la migliore soluzione.
Una delle quali potrebbe essere anche questa :
-Indipendentemente da cosa intendi fare ,cioè se unirle o no i due immobili, si potrebbe estinguere il vecchio mutuo mediante la concessione di uno nuovo costituito dalla somma del nuovo acquisto e dal residuo del precedente contro ipoteca su entrambi beni.
Poi però i casi vanno però esaminati "sul campo" perchè nella concessione di un mutuo influiscono molte variabili di cui non è possibile parlarne quì.
Ciao
 

Alyscya

Nuovo Iscritto
Ho contattato un'altro istituo bancario che non fa tutte le storie del mio, in pratica dicono che non serve rifare la mappatura dell'appartamento subito per ottenere un nuovo mutuo, infatti l'importante è che le rate insieme non superino un terzo dell stipedio e per quanto riguarda l'agevolazione,che richiederò al momento giusto, penso no ci siano grossi problemi in quanto la superficie totale sarà di circa 110mq.

Per il momento vi ringrazio per i consigli.

Buona giornata a tutti
Aly
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto