1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. divad

    divad Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti,
    gradirei avere notizie e consigli per un acquisto.
    Stiamo valutando un acquisto di nuova costruzione per un
    appartamento bilivello con normale piano primo con balcone e secondo livello ed ultimo adibito a camera da letto con bagno e annesso terrazzo-
    Il secondo livello è in realta accatastato c2 ma è pienamente abitabile essendo il sofffitto alto da un minimo di 2.2o metri ad un massimo di 2,70 se non addirittura 2.80 .
    che problemi potrei avere? l'agenzia mi dice che l'appartamento ha ottunuto agibilità ed abitabilità ma perchè allora non è stato accatastao gia' normalemtne? vado incontro a multe? in realtà sono 10 appartamenti tutti uguali 8 dei quali gia abiatati!!!!!
    la casa ci piace parecchio mi date un consiglio?:amore:
     
  2. fiorello64

    fiorello64 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,

    la mia modesta opinione di possessore di una villetta a schiera con sottotetto (abitabile) ma accatastato come locale di sgombero e' la seguente. Ai fini pratici d'uso nulla cambia e non si rischiano multe a usare il sottotetto come una normale parte della casa. Ai fini legali, potrebbe non essere possibile, nemmeno con sanatoria, far diventare camera+bagno il sottotetto in quanto potrebbero esserci problemi di altezza media e/o di cubatura edificabile. Quindi quando e se rivenderai l'appartamento dovrai proporlo nuovamente quella parte come sottotetto.
    Saluti
     
    A Jrogin piace questo elemento.
  3. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Aggiungo che, a mio personale avviso, dovresti pagare la quota di sottotetto (perché di quello si tratta) come tale e non già come appartamento. Quindi fatti bene i conti se e quando dovessi fare una proposta, anche perché se un giorno dovessi rivendere tu l'appartamento, questa obiezione ti potrebbe essere fatta.
     
  4. mtr

    mtr Membro Attivo

    Pienamente pertinenti i due consigli precedenti. Sappi che per altezza di un sottotetto -ai fini dell'abitabilità- si calcola l'altezza MEDIA fra h laterale e centrale (di solito sono tetti a doppia falda..), ma le normative cambiano perchè sono leggi regionali.
    Ma fai cari i due consigli precedenti: tu poi usalo come ti pare, ma a comprare allo stesso prezzo di un vano abitabile uno che non sarà MAI tale... (oddio, ci sono sempre i condoni italani..).
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    non è una novità, se il prezzo ti è conveniente fallo pure, ma sappi che il costruttore ha risparmiato sugli oneri di costruzione e ti vende un locale pluriuso, in questo periodo ne abbiamo venduti alcuni con queste caratteristiche, il costruttore risparmia l'acquirente riesce ha soddisfare il suo acquisto altrimenti avrebbe dovuto sborsare anche 30.000,00 di differenza, l'importante è sapere cosa si compra e come si compra ciao;):daccordo:
     
  6. divad

    divad Nuovo Iscritto

    in realtà quanto posso tirare sul prezzo?il c2 vale meta prezzo di un nomrale metro quadro?
    io poi come inquilino cosa andro' a risparmiare? sulla nettezza urbana se non erro vero?
    ringrazio tutti per i preziosi consigli
     
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    vale metà prezzo se è un c/2 e basta, ma il costruttore la pavimentato come??? gli impianti di finitura come sono???? ci sono servizi igienici o un vero bagno, ci sono tutti i punti luce come c/2 o altro, :idea:devi chiarire queste cose ed avrai risposte adeguate ciao
     
  8. divad

    divad Nuovo Iscritto

    in realta ce un bel parquet legno chiaro con finestra doppi a anta e un bel terrazzo+
    box x lavatrice terrazzo molto intimo nessuno ti vede
    il bagno è piccolo ma con tanto di vasca e finestra quindi completo....
    il prezzo è fisso non riesco a trattare ----
    grazie x i consigli
     
  9. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    ma è sempre un C/2, ed avrai sempre dei problemi sia in acquisto che in vendita;)
     
  10. mediagroup

    mediagroup Nuovo Iscritto

    Non vedo dei probemi in quanto l'acquisto di oggi e la vendita futura saranno effettuati a corpo e non a misura , come visti e piaciuti, e nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano.
    In oltre facendo il calcolo totale del prezzo pagato sicuramente potrai notare che l'appartamento sarà stato conteggiato ad un certo prezzo/mq , la mansarda all'ottanta o novanta per cento, in quanto non abitabile, ma totalmente usufruibile, rifinita in tutte le sue parti, comprensiva di impianti e serrammenti; quindi non una soffitta come vorresti fare credere.
    Per finire vorrei farti notare il risparmio sia sulla TARSU che sull ICI ( che oggi come prima casa non c'è ma che parlano già della reintegrazine della stessa ).
    E cosa più importante di tutto sè la casa non ti piace e non ritieni congruo il prezzo richiesto, NESSUNO TI OBBLIGA AD ACQUISTARLA !!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina