1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Maria

    Maria Membro Ordinario

    Sto vendendo il mio appartamento intestato esclusivamente a me per acquistarne un altro in comproprietà con il mio compagno che pero possiede già una casa in altra regione acquistata 3 anni fa usufruendo di agevolazioni sulla prima casa. Vorrei sapere come funziona? Posso usufruire delle agevolazioni prima casa? Può usufruirne il mio compagno? Possiamo intestare l'appartamento da acquistare al 70% a me ed il restante a lui? Sono grata a chiunque possa aiutarmi in questa impresa. Saluti a tutti
     
  2. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Il tuo compagno NON può usufruire dei benefici se prima non vende l'immobile per i quali ne ha già usufruito.
    Puoi acquistare il nuovo appartamento ripartendo le quote come desiderate (anche 70% tu, 30% il tuo compagno).
    Per quanto riguarda il discorso dei tuoi benefici, i requisiti personali sono (sintetizzo): 1) non possedere su tutto il territorio italiano una civile abitazione acquistata con i benefici. 2) non possedere, nel comune dove vai ad acquistare, una civile abitazione. 3)Prendere entro 18 mesi la residenza nel comune dove vai ad acquistare.

    Se l'appartamento che vendi è stato acquistato con i benefici, e ricompri entro un anno dalla vendita, quanto pagato nel primo acquisto, va imputato come credito d'imposta successivo.
    Jrogin
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina