Maria

Membro Ordinario
Sto vendendo il mio appartamento intestato esclusivamente a me per acquistarne un altro in comproprietà con il mio compagno che pero possiede già una casa in altra regione acquistata 3 anni fa usufruendo di agevolazioni sulla prima casa. Vorrei sapere come funziona? Posso usufruire delle agevolazioni prima casa? Può usufruirne il mio compagno? Possiamo intestare l'appartamento da acquistare al 70% a me ed il restante a lui? Sono grata a chiunque possa aiutarmi in questa impresa. Saluti a tutti
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Il tuo compagno NON può usufruire dei benefici se prima non vende l'immobile per i quali ne ha già usufruito.
Puoi acquistare il nuovo appartamento ripartendo le quote come desiderate (anche 70% tu, 30% il tuo compagno).
Per quanto riguarda il discorso dei tuoi benefici, i requisiti personali sono (sintetizzo): 1) non possedere su tutto il territorio italiano una civile abitazione acquistata con i benefici. 2) non possedere, nel comune dove vai ad acquistare, una civile abitazione. 3)Prendere entro 18 mesi la residenza nel comune dove vai ad acquistare.

Se l'appartamento che vendi è stato acquistato con i benefici, e ricompri entro un anno dalla vendita, quanto pagato nel primo acquisto, va imputato come credito d'imposta successivo.
Jrogin
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto