masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve,
vorrei sapere cosa accade nel caso in cui sul preliminare di vendita viene specificato che l'acquisto di un appartamento è subordinato all'erogazione del mutuo e questi non venga concesso. Si ha diritto alla restituzione della caparra e alla commissione dell'intermediario? :occhi_al_cielo:
 
J

JERRY48

Ospite
Meglio prima cercare di farsi concedere il mutuo, prima di cercare la casa.
Comunque non e' essenziale, per la restituzione della caparra, che nella proposta d'acquisto sia indicato il modo di pagamento con mutuo bancario; e' requisito essenziale di un contratto la clausola "salvo approvazione mutuo". con l'indicazione di tale clausola ed il successivo diniego della banca a concedere il mutuo, la caparra, deve essere, per legge, restituita.
Per quanto riguarda dell'intermediario.
Dal codice civile:
Capo XI: Della mediazione
Art. 1754 Mediatore
E' mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.
Art. 1755 Provvigione
Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti (2950), se l'affare è concluso per effetto del suo intervento. La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.
Art. 1756 Rimborso delle spese
Salvo patti o usi contrari, il mediatore ha diritto al rimborso delle spese nei confronti della persona per incarico della quale sono state eseguite anche se l'affare non è stato concluso.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Bene Jerry ma per quanto riguarda la caparra versata al venditore? Immagino anche quella viene restituita no?:occhi_al_cielo:
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
No, forse non mi sono spiegato bene...intendevo dire che se nel preliminare vi è una caparra che l'acquirente versa al venditore e l'affare non va a buon fine la caparra viene restituita no? :occhi_al_cielo:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Se nel preliminare avete scritto salvo concessione del mutuo, ed il mutuo non viene concesso, il tutto è nullo e pertanto viene restituito la caparra senza penali ciao
 
J

JERRY48

Ospite
Non sono d'accordo nè con l'uno (@Luigi) e nè con l'altro (@adimecasa) la caparra al venditore deve essere restituita al venditore essendo presente la clausola "salvo approvazione mutuo"; per quanto riguarda il mediatore, il quale ha ricevuto la "provvigione" e non caparra, deve ugualmente restituirla in quanto l'acquisto era subordinato "salvo approvazione mutuo", però ha diritto al rimborso delle spese per pubblicizzare la vendita.
 
J

JERRY48

Ospite
Se nel preliminare avete scritto salvo concessione del mutuo, ed il mutuo non viene concesso, il tutto è nullo e pertanto viene restituito la caparra senza penali ciao

Questo. Che a parer mio, non è la medesima cosa del tutto in considerazione.
Si è discusso della caparra data dal compratore al venditore e delle provvigioni al mediatore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto