fabjjo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera.
Ho la nuda proprietà e mia madre ha l’usufrutto di un monolocale che abbiamo intenzione di vendere. Mia madre vorrebbe fare la procura e vorrebbe lasciarmi la sua parte di quota in caso di vendita. Come si deve fare? Bisogna comunicarlo al notaio che venga annotato sulla procura questa richiesta? Inoltre la procura può essere fatta prima o va preparata una volta che si è decisa la vendita e rogito con l’acquirente?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non si capisce bene. Tu hai la nuda proprietà dell'immobile e tua madre ne è l'usufruttuaria ? Oppure anche la nuda proprietà è divisa in quote ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per conferire la procura tua madre dovrebbe sempre andare dal notaio. Se tua madre non ha problemi a intervenire direttamente all'atto della compravendita, si eviterebbero i costi della procura.
 

fabjjo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non si capisce bene. Tu hai la nuda proprietà dell'immobile e tua madre ne è l'usufruttuaria ? Oppure anche la nuda proprietà è divisa in quote ?
Si io nuda proprietà e mia madre ha usufrutto. In fase di vendita le vorrebbe lasciarmi i soldi della vendita per la quota dell’usufrutto.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sembra una soluzione che non toglie il problema.
Non può muoversi per andare dal notaio a firmare l'atto, quindi fa fare una procura.
Per fare la procura il notaio deve venire a casa.
Ma allora perché non lo fa venire a casa direttamente per firmare l'atto, e al diavolo la procura (che tra l'altro costa)?
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
E
Mi sembra una soluzione che non toglie il problema.
Non può muoversi per andare dal notaio a firmare l'atto, quindi fa fare una procura.
Per fare la procura il notaio deve venire a casa.
Ma allora perché non lo fa venire a casa direttamente per firmare l'atto, e al diavolo la procura (che tra l'altro costa)?
Perché la madre non deve sapere o non è in condizioni mentali?
La butto lì
😉😉😉
 

Elisabetta48

Membro Senior
Ma allora perché non lo fa venire a casa direttamente per firmare l'atto
Ma, scusa, l'atto sarà di vendita: si portano pure gli acquirenti a casa della nonna?
Perché la madre non deve sapere o non è in condizioni mentali?
Il notaio che ho ricordato io ha fatto solo una domanda: "La signora è consapevole?". Se non lo fosse stata, lui non si sarebbe mosso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto