mattnewton

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
ho fatto una proposta d'acquisto dove nell'atto è saltato fuori che l'appartamento al primo piano (circa 75 mq) è tutto a norma ma il sottotetto ,dichiarato agibile ma non abitabile non è mai stato condonato anche se gli attuali proprietari hanno pavimentato con ottimo tra l'altro, pavimento in legno , e ricavato salotto , camera matrimoniale e bagno.
Vorrei un consiglio da parte vs. su come muovermi dato che dovrò chiedere il mutuo per l'acquisto dell'appartamento ed il perito a questo punto dovrà valutare solo l'appartamento al piano primo e non il sottotetto che l'agente immobiliare mi ha consigliato di chiudere l'accesso con una parete di cartongesso.
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
a) acquisti l'abuso
b) incarichi un tecnico di parte che verifichi la possibilità di sanare l'abuso anche dopo l'atto, valutando le spese ed eventualmente concordando uno sconto,
c) fai sanare l'abuso prima dell'atto a spese del venditore, oppure a spese tue, oppure dividendo la spesa;

tutto dipende dai regolamenti comunali e regionali; il problema maggiore sono i tramezzi che dividono i locali, se possono essere realizzati (anche con una sanatoria) non dovresti avere problemi;
il bagno penso sia il problema maggiore, SOLO nel caso in cui non ci siano i requisiti (igienico-sanitari, altezze medie ecc) non può essere sanato, in tal caso per evitare probelmi una soluzione potrebbe essere quella di rimuovere i sanitari (temporaneamente).
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Se devi fare il mutuo fallo sull'immobile abitativo, e sull'immobile soprastante come locale pluriuso, cambia solo il valore e non la sostanza, il perito della Banca valuterà i due immobili per il loro valore attuale, ed per il loro uso nein'altro, diverso se acquisti il locale pluriuso per abitazione ???;):daccordo: ciao adimecasa
 

mattnewton

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per le risposte.
Sono un po' indeciso , ho cercato di trovare un compromesso con i proprietari ma non hanno intenzione di trattare sul prezzo. Lo vogliono vendere così com'è.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto