also

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
Vorrei acquistare per mia figlia una casa - lei è' già proprietaria a metà con sua sorella di una prima casa - con i proventi della vendita della prima casa di mia madre, che ora vive con noi.
Avevo pensato di intestare a mia figlia la casa e darne il comodato d'uso a mia madre per evitare di pagare l'IMU, ed evitare , quando non ci sarà più la nonna ulteriori spese.
Si può fare?
 

also

Membro Attivo
Proprietario Casa
Riepilogando:

- mia figlia a quali condizioni potrà acquistare la casa dall'impresa?
- mia madre residente ed abitante in comodato d'uso nella casa quali spese dovrà affrontare? (IMU- tari - tasi) ho una grande confusione !
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mia figlia a quali condizioni potrà acquistare la casa dall'impresa?
Che cosa intendi? La potrà acquistare alle condizioni concordate con il venditore. :)
mia madre residente ed abitante in comodato d'uso nella casa quali spese dovrà affrontare? (IMU- tari - tasi)
Il soggetto passivo ai fini dell'IMU e della TASI sarà sempre tua figlia, proprietaria dell'immobile. Ma non potrà godere dell'agevolazione IMU prevista dall'art. 13, comma 2 del D. L. n. 201/2011, che recita:
"... I comuni possono considerare direttamente adibita ad abitazione principale... l'unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto... concessa in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che la utilizzano come abitazione principale, prevedendo che l'agevolazione operi o limitatamente alla quota di rendita risultante in catasto non eccedente il valore di euro 500 oppure nel solo caso in cui il comodatario appartenga a un nucleo familiare con ISEE non superiore a 15.000 euro annui..."
Tua madre è parente di tua figlia in linea retta, ma di secondo grado.
Quell'unità immobiliare, di proprietà di tua figlia, sarà l'abitazione principale di tua madre (e quindi l'IMU non si applicherà, salvo che l'u.i. sia delle categorie catastali A/1, A/8 e A/9) solamente se tua madre sarà il soggetto passivo dell'imposta, ossia dovrà essere titolare di un diritto reale (minore) su quell'immobile. Per esempio: usufrutto, uso, abitazione.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto