piersanto

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
Chiedo cortesemente lumi a tutti ed in particolare agli esperti in materia di fiscalizzazione;
Espongo qui di seguito il mio quesito.
Con la mia famiglia avrei intenzione di acquistare un appartamento al mare da una società immobiliare srl.
La società immobiliare srl - a sua volta - lo ha acquistato da una ditta costruttrice nel 2012 (rogito del 20/6/2012).
L'appartamento è rimasto totalmente vuoto ed ora la Soc. immobiliare s.r.l per problemi economici ha intenzione di vendere ed io ad acquistare. L'unità immobiliare è gravato da un mutuo decennale ed il residuo da versare ammonta ad €. 175.000. La società vorrebbe €. 190.000. Sicuramente è mia intenzione accollarmi il mutuo variando - in aumento - il numero di anni per il rimborso.
Le domande che vorrei porre sono le seguenti.
1) La Società Immobiliare S.r.l. è obbligata ad emettere fattura al sottoscritto? e, con quale Aliquota? Oppure ha un'altra alternativa?
2) In fase di rogito c'è la possibilità di indicare solo la rendita catastale e fare emettere fattura per lo stesso importo (rendita catastale) dalla soc. imm.re e con quale aliquota?
3) Esiste un'altra alternativa per regolarizzare l'aspetto fiscale con l'Agenzia delle Entrate
Scusate della mia ignoranza e della terminologia usata. Non ho avuto esperienze del genere.
Se gentilmente, chi di competenza, mi potesse guidare per trovare la "strada" più breve ed economica da seguire gli sarei grato. Grazie e cordiali saluti
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
So risponderti solo a qualche aspetto.
Se viene emessa una fattura, come è d'obbligo per una impresa, essa deve contenere il totale della reale cifra di vendita, quindi anche se ti accolli il mutuo (quello rientra in una forma di pagamento) la fattura sarà di 190 K. + IVA che dubito sia al 10% perché avendolo acquistato da altra società, non sarà il costruttore. L'IVA, comunque sostituirà le tassazioni Ipocatastali.
Ora hai altre due sfere di meditazione:
A) il mutuo difficilmente te lo allungano e se lo fanno cambiano i tassi d'interesse.
B) Il fatto che l'impresa non navighi in buone acque ti espone alla rivalsa in caso di fallimento della Società.
 

carlat47

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno, ho un problema simile, chiedo qualche consiglio....
Sto valutando l'acquisto di un appartamento da una società' immobiliare che lo usa come ufficio ,ma che non ha mai fatto il cambiamento di destinazione d'uso. La società in questione e' , a loro dire ,in liquidazione volontaria, e vorrebbe vendere perché' i titolari sono anziani eec,ecc. Non c'e' agenzia di intermediazione.
Prima di fare una proposta di acquisto, vorrei capire come tutelarmi, quali azioni concrete posso intraprendere per non correre rischi? Devo chiedere un mutuo, può' essere motivo di negazione erogazione mutuo l'acquisto del bene da una società?
Soprattutto quale figura professionale puo' garantirmi la solidità' dell'azienda? Il notaio in fase di accertamenti preliminari o altri? E' vero che dopo la vendita, ci possono essere fallimenti e per due anni dal rogito si e' esposti al rischio di vedersi sottrarre l'immobile già' pagato?
La casa e' molto bella e faccio fatica a rinunciare di fronte a tutti questi dubbi....c'e' qualcuno che puo' aiutarmi?
Infinitamente grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
nessuno può verificare in modo certo la solidità di un'azienda, ormai però è consuetudine che il venditore accenda una polizza fideiussoria a garanzia dell'acquirente
 

carlat47

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie, Griz, ma posso accenderla io la polizza fideiussoria, se il venditore non ne vuole sapere ? la società' venditrice ,mi ero sbagliata ieri, e' una s.r.l. di capitale....
grazie ancora
 

griz

Membro Storico
Professionista
la polizza è a garanzia del tuo acquisto qiundi devono stipularla loro e dare le dovute garanzia a chi la emetterà, tu potresti eventualmente pagare delle spese
 

carlat47

Membro Attivo
Proprietario Casa
si, grazie, comincio a capire finalmente qualcosa....sara' una scelta difficile e forse rischiosa....vedremo! Intanto grazie ancora
 

griz

Membro Storico
Professionista
oggi ottenere una fideiussione a garanzie dell'acquisto di un immobile non è facile, il tuo venditore deve garantire vceramente con soldi o beni suoi
 

carlat47

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo, però mi pare di capire che se c'è la volontà della società di una liquidazione "volontaria" per anzianità dei titolari, l'unico modo che hanno per vendere senza problemi e io per acquistare senza problemi è quello di fare una fideiussione... Penso, che non valga la pena ,se non c'è la fideiussione, visto che dovrò per affrontare l'acquisto, accendere un mutuo, accollarmi il rischio di un acquisto che nei prossimi due anni potrei vedermi portare via x fallimento della società'.... Vedremo nei prossimi giorni come si sviluppa la situazione....grazie ancora!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto