1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ebagnoli

    ebagnoli Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Stiamo valutando l' ipotesi di acquistare tramite agenzia un piccolo appartamento per nostro figlio da un venditore che l' ha riscattato dall' INPS. Vige la clausola che può venderlo solo dopo 5 anni dalla data del riscatto e cioè a luglio del 2014. Il venditore richiede il versamento di una caparra pari a metà del costo alla firma del preliminare con consegna dell' immobile e successiva stipula del rogito nel 2014. Continuerebbe a pagare l' IMU fino alla data del rogito. Mio figlio, una volta entrato, avrebbe intenzione di dare in affitto una stanza con regolare contratto. Qualcuno intravede rischi e/o può darmi consigli su precauzioni da prendere ?
    Grazie in anticipo.
     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    non vedo nessun problema, se siete tutti d'accordo e a te sta bene fallo pure, evidenziando con chiarezza tutto quanto, ti consiglio di farlo da un notaio, il quale avrà gia tutto per un eventuale rogito futuro ciao
     
  3. FrancescoRoma

    FrancescoRoma Nuovo Iscritto

    E nell'ipotesi che venditore venga a mancare in questi due anni? Considera che non puoi registrare il preliminare perchè darebbe prova certa di una vendita effettuata prima del quinquennio.
    Come fa a stipulare un regolare contratto senza esserne proprietario.
    Se proprio è un prezzo di affare almeno al di sotto del 30% se conosci un Notaio di tua fiducia contattalo una soluzione c'è.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  4. ebagnoli

    ebagnoli Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Mi hai acceso una lampadina. Contavo di eseguire un preliminare tramite notaio, dovrò consultarlo prima.

    L' agente mi conferma che mio figlio avendo piena disponibilità dell' appartamento può stipulare un contratto anche se non ancora proprietario. Anche qui dovrò indagare meglio.

    Grazie
     
  5. FrancescoRoma

    FrancescoRoma Nuovo Iscritto

    La consegna dell'appartamento ti da il possesso non la disponibilità
     
  6. FrancescoRoma

    FrancescoRoma Nuovo Iscritto

    Possesso chiaramente inteso come detenzione.
     
  7. ebagnoli

    ebagnoli Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Mi si pone un altro dubbio. Se nell'anno che intercorre fra la stipula del preliminare con consegna dell' immobile ed il rogito finale, eventuali spese di manutenzione straordinaria andrebbero a carico di mio figlio o dell' proprietario ancora in essere ?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina