domenico pugliese

Nuovo Iscritto
Buon giorno a tutti, mio figlio si mise in testa di acquistare una piccola barca e alla fino lo ha fatto, ha trovato un amico che gli ha venduto una piccola imbarcazione con motore annesso di 25 cv, però il problema per me che non tanto capisco di vendita e acquisto imbarcazioni, è che non gli ha dato nessun documento di proprietà, ha solo dato un libretto del motore, su cui mettere l'assicurazione. Dico io per comprovare la proprietà dovrebbe avere un titolo, o per le imbarcazioni non esiste, dato che non supera i 5 mt di lunghezza?
grazie e saluti a tutti
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Per quanto ne so io per le imbarcazioni da diporto fino a metri 10 di lunghezza fuori tutto non è più necessaria l'immatricolazione, pertanto la proprietà si dimostra solamente con il possesso dei libretti dei motori in originale.
Pertanto il TITOLO di PROPRIETA' è il libretto del motore che vi è stato consegnato.
Controllate bene il numero di matricola che sia corretto. ;)
Buone uscite in mare, allora ...:)
 

trionfale

Membro Attivo
Proprietario Casa
Confermo. Per maggiore sicurezza, in occasione della vendita della mia barca, abbiamo firmato una semplice scrittura che ho prelevato da moduli.it e che riassumeva i dati del "natante" e del libretto del motore.
 

chichibio62

Membro Attivo
Proprietario Casa
confermo anch'io da esperienza ventennale in fatto di barche,la propieta' è di chi detiene il libretto motore quando la barca è natante cioe' non immatricolata e questo puo' avvenire se la barca è lunga fino a 10 metri. solo una piccolo consiglio,sarebbe meglio in questi casi due righe in privato dove un soggetto cede in cambio di una determinata somma un bene(barca)specificando alcune caratteriche per salvagurdarsi da eventuali problemi futuri(barca rubata per esempio) ma non mi sembra questo il caso dato che chi vende è un amico(??????esistono amici????)
saluti a tutti
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x domenico pugliese hai ricevuto risposte tutte assennate ed esaurienti altro non c'è da aggiungere ciao adimecasa:daccordo:
 

domenico pugliese

Nuovo Iscritto
Vorrei ringraziare tutti (andrea sini, trionfale, gian piero,chichibio62 e adimecasa), per le vostre risposte esaurienti, mi sono tolto un grosso peso, pero' faro' fare a mio figlio un'attestazione, prendendo il modulo da moduli.it per una maggiore sicurezza, visto che gli amici sono tra molti punti interrogativi???????????????????????:^^::^^: per il motore quindi direi che e' a posto. ricambio le buone vacanze a tutti, ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto