1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. domenico pugliese

domenico pugliese Nuovo Iscritto

Buon giorno a tutti, mio figlio si mise in testa di acquistare una piccola barca e alla fino lo ha fatto, ha trovato un amico che gli ha venduto una piccola imbarcazione con motore annesso di 25 cv, però il problema per me che non tanto capisco di vendita e acquisto imbarcazioni, è che non gli ha dato nessun documento di proprietà, ha solo dato un libretto del motore, su cui mettere l'assicurazione. Dico io per comprovare la proprietà dovrebbe avere un titolo, o per le imbarcazioni non esiste, dato che non supera i 5 mt di lunghezza?
    grazie e saluti a tutti

2. Andrea Sini

Andrea Sini Membro dello Staff

Professionista
    Per quanto ne so io per le imbarcazioni da diporto fino a metri 10 di lunghezza fuori tutto non è più necessaria l'immatricolazione, pertanto la proprietà si dimostra solamente con il possesso dei libretti dei motori in originale.
    Pertanto il TITOLO di PROPRIETA' è il libretto del motore che vi è stato consegnato.
    Controllate bene il numero di matricola che sia corretto. ;)
    Buone uscite in mare, allora ...:)

3. trionfale

trionfale Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Confermo. Per maggiore sicurezza, in occasione della vendita della mia barca, abbiamo firmato una semplice scrittura che ho prelevato da moduli.it e che riassumeva i dati del "natante" e del libretto del motore.

A maidealista piace questo elemento.
  4. Gian Piero

Gian Piero Nuovo Iscritto

tutto più che esatto; un solo consiglio accessorio: non lasciare mai i documenti in barca quando incustodita. buone vacanze, anche se ancora lontane

A maidealista e Andrea Sini piace questo messaggio.
  5. Andrea Sini

Andrea Sini Membro dello Staff

Professionista
    Giusto, quoto Gian Piero ottimo consiglio.

6. chichibio62

chichibio62 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    confermo anch'io da esperienza ventennale in fatto di barche,la propieta' è di chi detiene il libretto motore quando la barca è natante cioe' non immatricolata e questo puo' avvenire se la barca è lunga fino a 10 metri. solo una piccolo consiglio,sarebbe meglio in questi casi due righe in privato dove un soggetto cede in cambio di una determinata somma un bene(barca)specificando alcune caratteriche per salvagurdarsi da eventuali problemi futuri(barca rubata per esempio) ma non mi sembra questo il caso dato che chi vende è un amico(??????esistono amici????)
    saluti a tutti

7. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Risposta x domenico pugliese hai ricevuto risposte tutte assennate ed esaurienti altro non c'è da aggiungere ciao adimecasa:daccordo:

8. domenico pugliese

domenico pugliese Nuovo Iscritto

Vorrei ringraziare tutti (andrea sini, trionfale, gian piero,chichibio62 e adimecasa), per le vostre risposte esaurienti, mi sono tolto un grosso peso, pero' faro' fare a mio figlio un'attestazione, prendendo il modulo da moduli.it per una maggiore sicurezza, visto che gli amici sono tra molti punti interrogativi???????????????????????:^^::^^: per il motore quindi direi che e' a posto. ricambio le buone vacanze a tutti, ciao

A Andrea Sini piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina