Maurizio57

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorrei acquistare un box sono sposato in comunione dei beni ,posso fare atto notarile firmando da solo oppure deve esserci anche la firma di mia moglie sull'atto. Inoltre il box può essere considerato come pertinenza prima casa?
Grazie per le vostre risposte
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei acquistare un box sono sposato in comunione dei beni ,posso fare atto notarile firmando da solo.
Sì. Tua moglie ne diverrà automaticamente comproprietaria.
il box può essere considerato come pertinenza prima casa?
Sì, se vi sono le effettive condizioni oggettive e soggettive.
Condizione oggettiva: destinazione durevole e funzionale di quel box, che
mantiene la propria natura e individualità fisica, al servizio o a ornamento della "prima casa";
Condizione soggettiva: effettiva volontà da parte tua (avente diritto) di porre il box in un rapporto di strumentalità funzionale con la "prima casa".
Però non si ha pertinenzialità quando il bene pertinenziale è ubicato in un punto distante o addirittura si trova in un Comune diverso da quello dove è situata la "prima casa" (il comune potrebbe aver fissato nel regolamento edilizio la distanza massima tra abitazione e relativa pertinenza).
Le agevolazioni per l'acquisto della "prima casa", in presenza dei requisiti previsti, spettano anche alle sue pertinenze, limitatamente a una per ciascuna delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7.
È necessario che il vincolo di pertinenzialità sia indicato nell’atto di compravendita.
 

Maurizio57

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il box in questione è ubicato a circa 300 metri linea d'aria dal mio appartamento ,comunque chiederò al comune se vi sono vincoli riguardanti distanze per essere considerato pertinenza o meno della prima casa .
Grazie delle risposte
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto