annonay

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
sono proprietaria di una casa nel comune x, in una strada a confine con il comune y della stessa provincia. Di fronte casa mia (quindi nel comune y) stanno realizzando dei box pertinenziali. Vorrei acquistarne uno ma mi hammo detto che forse non sarebbe possibile legare questo box con vincolo di pertinenzialità alla mia abitazione perchè i due beni (abitazione e pertinenza) si troverebbero in comuni diversi.
Chi mi aiuta?
 
U

User_29045

Ospite
che sappia io basta che stiano a non più di 500 m in linea d'aria, ma fai una ricerca su internet.

Ci sono numerose deroghe in merito. Io stesso ho comperato due box pertinenziali a 4 Km da casa mia. In entrambi i casi, sono state le rispettive società costruttrici a chiedere (e ottenere) al Comune la deroga al vincolo di pertinenzialità per quanto riguarda la distanza dall'abitazione a cui il box sarebbe stato legato.

Solo se siete interessati, farò copia & incolla delle rispettive modalità di deroga.

In entrambi i casi tutto è partito dalle rispettive società costruttrici dei box, che - essendo interessate a vendere e verificando che c'erano parecchi potenziali acquirenti al di fuori del raggio d'azione previsto dal vincolo pertinenziale - chiesero e ottennero la deroga.
 
U

User_29045

Ospite
Allo scopo di evitare che me lo chiediate esplicitamente (lo so che siete interessati ;) ), Vi copio & incollo dai rispettivi rogiti le modalità di DEROGA al vincolo sulla DISTANZA.

ROGITO NUMERO 1:

(... omissis ...) D) Che il Comune di Roma - Ufficio Extradipartimentale Parcheggi con comunicazione del 20 novembre 2009 prot. n. 5124 ha precisato alla parte venditrice che a seguito di Delibera del Consiglio Comunale di Roma n. 22612007 per i parcheggi realizzati al di fuori dell'''Anello Ferroviario" non sussiste l'obbligo di stabilire il vincolo di pertinenzialità con unità immobiliari site ad una distanza prefissata dal parcheggio. (... OMISSIS ...)

ROGITO NUMERO 2:

(... OMISSIS ...) F) che con Ordinanza del Sindaco di Roma - Commissario Delegato ai sensi dell'OPCM n. 3543 del 26 settembre 2006 - n. 344 del 27/7/2010 la "Società xxxxxxxxxxx xxxxxx xxxxxxxxxxxx S.r.l", ha ottenuto la deroga al vincolo di pertinenzialità previsto dall'art. 9 del la legge 24/3/1989 n. 122 (... OMISSIS ...)
 
U

User_29045

Ospite
Ho dimenticato di precisare che, come ho dimostrato con le 2 deroghe che mi riguardano personalmente, la discrezionalità dei Comuni - anche sul tema pertinenzialità - è totale.

In un Comune possono essere ammesse deroghe al concetto di pertinenzialità, in altri Comuni no.
 
U

User_29045

Ospite
Al fine di agevolare l'ottenimento di tali deroghe, copio & incollo da un documento che la società costruttrice del ROGITO NUMERO 2 inviò al Comune di Roma al fine di ottenere la DEROGA AL VINCOLO DI PERTINZIALITA'. In questo documento, tra le altre informazioni, vi sono le MOTIVAZIONI che una SOCIETA' COSTRUTTRICE può addurre per chiedere e tentare di ottenere la DEROGA al vincolo di pertinenzialità: sappiamo che la discrezionalità dei Comuni su tale tematica è totale, quindi occorre che la società costruttrice dei box argomenti esaurientemente al fine di convincere il Comune a concedere la deroga.

Tra le motivazioni che il Comune di Roma ha approvato il 27 luglio 2010, troviamo le seguenti:

PREMESSA
Il parcheggio approvato con l'ordinanza XYZ, realizzato ai sensi e con le modalità prescritte dall'articolo 9 comma 1 della Legge 122/89, prevede l'OSSERVANZA DEL VINCOLO DI PERTINENZIALITA' CON UN RAGGIO DI INFLUENZA DI 1000 METRI.

MOTIVAZIONI per chiedere e tentare di ottenere la deroga a tale vincolo:

1) Con istanza datata XY/mese/anno, la società BIRILLA BARALLA ha chiesto di rimuovere il vincolo di pertinenzialità derivante dalla Legge 122/89 al fine di soddisfare le molteplici richieste provenienti da conduttori e proprietari di immobili residenti anche oltre il limite del bacino consentito dei 1000 metri;

2) Inoltre, un consistentenumero di soggetti, che si recano nella zonaper svolgere la propria attività lavorativa, ha manifestato la volontà di acquistare un posto auto nella zona;

3) Il rispetto del vincolo di pertinenzialità previsto dalla Legge 122/89 comprime in maniera significativa il bacino dei potenziali acquirenti dei posti auto in questione;

4) La società BIRILLA BARALLA ha prodotto una relazione tecnica sull'argomento, dalla quale risulta la necessità di derogare al vincolo della pertinenzialità, anche ai fini dell'eliminazione della sosta su strada;

5) Effettivamente la viabilità circostante i fabbricati è oggetto di un caotico quanto inevitabile utilizzo della sede stradale a parcheggio;

6) E' quindi necessario provvedere all'adozione di uno specifico provvedimento di deroga al vincolo di pertinenzialità previsto all'articolo 9 della legge 24 Marzo 1989 n. 122, non solo al fine di soddisfare le molteplici richieste provenienti da proprietari e/o conduttori di immobili, ad uso abitativo e non abitativo, siti nelle zone immediatamente limitrofe l'area dell'intervento, ma anche per i benefici che la deroga comporta ai fini dell'eliminazione del fenomeno della sosta su strada.

.... tutto ciò premesso, il Comune di Roma ha così risposto:

E' autorizzata, ai sensi del combinato disposto degli articoli 1, comma 2 lettera b) e 4 dell'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3543 del 26 settembre 2006 e successive modifiche ed integrazioni, la deroga al vincolo di pertinenzialità previsto dall'articolo 9 della Legge 24 Marzo 1989, n. 122, relativamente al parcheggio in area PRIVATA sito in Roma, Via Bim Bum Bam, realizzato dalla società BIRILLA BARALLA Srl.
 

annonay

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per la risposta, purtuttavia il quesito era un altro: non si tratta di derogare o meno dalle distanze dell'appartamento rispetto al box, bensì di poter acquistare un box in un comune diverso da quello in cui è ubicata l'abitazione la quale, però, dista appena 50 mt dal box. (i box sono realizzati lungo una strada che divide due diversi comuni) :domanda:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto