Gimmiboy

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve a tutti
mi interessa l'acquisto di una cantina, confinante con casa mia, che ha le caratteristiche che mi servono, abbastanza grande, 4o mq, alta 4 metri ed anche un piccolo bagno. La cantina ha però umidità di risalita ed in alcune parti il muro ha l'intonaco scrostato, in un angolo un pò di erbetta. Ha solo una finestra sul fondo e di aria ne circola poca. Forse andrebbero fatte delle "carote" sulla facciata anteriore, è a piano strada.
Il tecnico incaricato dal venditore per rilasciare il certificato tecnico la dichiarerebbe non agibile a causa dell'umidità. Mi sono informato dal notaio che farebbe ugualmente l'atto.
Userei la cantina come cantina, locale di deposito, senza soggiornare, ci devo ricoverare un pattino da mare qualche mobile, le biciclette, la macchina se entra dalla porta, ecc.

La mia domanda è se ha senso l'acquisto di un immobile non agibile e se posso utilizzarla poi.

Qualcuno mi potrebbe dire che non si può usare e che sono obbligato a renderla agibile ? o che quindi usandola sono soggetto a sanzione ?
Un geometra interpellato da me mi ha stimato i lavori di ripristino intonaco per 2-3 mila euro, più immagino la pratica al comune.

Un consiglio ? grazie Enrico
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Viste le condizioni puoi acquistare senza l'agibilità in quanto ci sono opere da realizzare. Ricordati che per dichiararlo agibile deve essere corrispondente al progetto approvato e tutti gli impianti devono essere certificati. Solo a questo punto il tecnico rilascerà la dichiarazione di agibilità da presentare all'ufficio tecnico comunale.
 
U

User_29045

Ospite
Per 2000-3000 euro più la pratica al Comune, io mi metterei in regola ottenendo l'agibilità, direi che trattandosi di una cantina di quaranta metri quadrati (un monolocale, anche se non abitabile!) ne valga assolutamente la pena!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per 2000-3000 euro più la pratica al Comune, io mi metterei in regola ottenendo l'agibilità, direi che trattandosi di una cantina di quaranta metri quadrati (un monolocale, anche se non abitabile!) ne valga assolutamente la pena!
Per la dichiarazione di agibilità occorre che sia in regola con quanto ho indicato nel mio intervento precedente. Se gli oneri se li accolla il venditore va bene, ma se sono a carico dell'acquirente, tanto vale che l'acquista nelle condizioni attuali e poi decide il da farsi, spendendo il tanto giusto al momento giusto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
mi interessa l'acquisto di una cantina, confinante con casa mia, che ha le caratteristiche che mi servono, abbastanza grande, 4o mq, alta 4 metri ed anche un piccolo bagno.
alla faccia della cantina!!! Non hai spiegato se questo grosso monolocale è al piano terra oppure, come la maggior parte delle cantine, si trova in posizione seminterrata.
Per avere la abitabilità, in entrambi i casi, devi rispettare le prescrizioni del Regolamento edilizio del comune di appartenenza del locale; se è Roma sarà quello del Comune di Roma reperibile in Internet.
La mia domanda è se ha senso l'acquisto di un immobile non agibile e se posso utilizzarla poi.
ma mi sembra che nulla vieti di comprare un locale non agibile; si possono comprare case collabenti, figurati se non si può comprare un locale che ha i muri che stanno in piedi. Anche l'uso (dipende da cosa intendi per uso) certo non potrai affittarlo in quelle condizioni, se ci vorrai andare ad abitare provocherai un terremoto perché l'amministratore, o qualche condomino, ti chiederà di regolarizzare la proprietà da cantina ad abitazione; senz'altro usciranno i vigili urbani del servizio repressione abusi edilizi con tutto quello che ne consegue. Cosa diversa sarebbe se tu usassi questo locale per aprirci una attività artigiana.
Quindi per avere la abitabilità e quindi convertire la destinazione d'uso del monolocale da cantina ad abitazione non solo devi rispettare i parametri edilizi ma anche quelli igienico -sanitari (rapporto areo-illuminante, altezze interne, altezze delle finestre dal piano strada, sistema di smaltimento dei reflui domestici in fognatura con valvola di non ritorno, sistema di smaltimento dei fumi da cottura, potresti avere problemi se volessi impiegare una scaldabagno gas; problemi delle muffe sulle pareti ecc... ecc...).
Ultima considerazione: o hai trovato un venditore che non ha voglia, o non può, investire sul bene, per vendere una abitazione piuttosto che una cantina, oppure sarà una bella lotta per capire se è il venditore che ha pescato il tonno oppure se il tonno lo ha trovato l'acquirente.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
ui si sta parlando di una cantina in un condominio, e si pretende l'agibilità, quando più del 50% questi locali non sono neanche accatastati, ma solo assegnati dal venditore-costruttore
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto