1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Rick

    Rick Nuovo Iscritto

    Salve a tutti,

    sono proprietario di un immobile a me intestato e registrato come prima casa, acquistato senza mutuo e libero da ipoteche.
    L'appartamento sopra il mio e' in vendita e sto pensando di acquistarlo con l'intenzione di unire i due immobili; in tal caso pero' avrei bisogno di un mutuo ipotecario. Le mie domande sono le seguenti:

    Posso in tal caso acquistare l'immobile adiacente come prima casa e quindi usufruire dei benefici annessi (imposta di registro al 3%, contratti delle utenze e deduzione degli gli interessi passivi?). Se si' a quali termini e condizioni?

    Il notaio a cui ho fatto la stessa domanda mia ha detto che cio' non e' possibile in quanto sono gia' proprietario di prima casa....

    Grazie per il vs. prezioso consiglio

    Rick
     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x Rick: Il Notaio a ragione così come stanno le cose, come ho capito sei in condominio ed l'appartamento interessato rimane al piano superiore, per unirlo devi fare la scia e modificare le schede catastali, dietro l'autorizzazione del condominio e formare un locale unico su 2 livelli solo così potrai tentare di far risultare il tutto prima casa, ciao adimacasa:occhi_al_cielo:
     
    A rokita e geomtupputi piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina